Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Morale laica

Ultimo Aggiornamento: 11/02/2018 15:18
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.416
Post: 149
Città: MILANO
Età: 21
Sesso: Maschile
Utente Veteran
11/02/2018 14:46
 
Quota

Re:
Max Cava, 10/02/2018 21:17:



Io da ateo credente, un diavolo innamorato alla maniera di Jacques Cazotte... non me la sento, non ho raggiunto le vostre finali conclusioni, di rigettare totalmente l'idea di un qualcuno, un qualcosa che ci sovrasta, che usa metodologie e terminologie ben al di fuori dei nostri parametri intellettivi. Voi, probabilmente anche scientificamente, avrete raggiunto prove inoppugnabili, per esempio, che tutto quanto ci circonda altro non è che pura casualità. Nella mia incertezza, preferisco applicare un bel punto di domanda.



Ateo credente... questa mancava all'appello. [SM=g27827]

Io non ho raggiunto proprio nulla.

Semplicemente, qualche tempo fa, ho cominciato a guardarmi intorno arrivando alla conclusione che la vita non ha bisogno di nessun Dio o, per dirla in termini tuoi, qualcosa che ci sovrasta, per esistere.

Fammi capire: questa entità sovrannaturale di cui parli, come avrebbe agito per far diventare la terra, l'umanità, ciò che é?

Ha cominciato con una cultura di batteri sapendo come sarebbe andata a finire (la Genesi mi sembra tirata un tantino per i capelli)?

Siamo il parto di esperimenti?

Pensi che le mutazioni genetiche che hanno generato l'homo sapiens non siano frutto del caso?

Che ha ragione Biglino?


Qualche anno fa, l'uomo pensava che la terra fosse piatta e arrivati al bordo si cadeva giù
e che Adamo ed Eva erano i capostipite dell'umanità.

Guardacaso però, più le conoscenze scientifiche diventavano stringenti, più gli inventori di Dio facevano marcia indietro inventando l'ininventabile per giustificare l'ingiustificabile.

L'ho fatta breve per evitare lenzuolate ma penso che ci siamo capiti.

Infine, dette entità potranno anche esistere ma finché si comportano come l'invisibile unicorno rosa non potranno annoverarmi tra i loro fans.

[SM=g2407711]







:.................

Ciao Max. Mi consenta, direbbe colui il quale, ma ti stai contraddicendo un CICININ... Prima affermi di non aver raggiunto alcuna certezza, poi ti "allarghi" asserendo di essere convinto che la vita non ha bisogno di nessun Dio per esistere. Vabbè vabbè, OK, ti rispondo prima però chiedo l'estrema unzione a CRISTANALIBERAaaaaaaaaa!! [SM=x789059] Addostaiiiiiii!! Aiutooooooo!! SOS!! Help meeeeee!! Quando si ha bisogno l'anghè brisa, orcocan.... menchia, dovrò cavarmela da solo. [SM=g27828]

Andiamo per gradi (NON alcolici). NON seguo la scia di Biglino, come ho già detto più volte, l'ho preceduto di un paio d'anni, è un dato di fatto: NON credo assolutamente, al Dio biblico tanto incensato da giudei, cattolici & C. briscola. Su questo concetto mi "appoggio" QUASI esclusivamente ai vangeli ritrovati a Nag Hammadi, dove Gesù stesso afferma che il Dio biblico altro non è che una figura minore.

Se mi fermerò per qualche tempo qui, nel vostro salotto, avrò modo di completare quello che è il mio pensiero. Che poi possa interessare è tutt'altra cosa... Io parto dicendo che tutto nella Natura è "meraviglioso" e "perfetto" pur... nell'imperfetto! E se il termine "Natura" lo andiamo a sostituire con la magica parole "DIO", i problemi della realtà esistenziale NON cambiano. Basta chiedere, ad esempio, un parere ad una pecorella mentre sta per essere sgozzata da un uomo, o ad un uomo mentre sta per essere rosicchiato dall'ADS e che accarezza l'idea di ricorrere ad una fiala di Nembutal derl Dr. Morte...

Ma a parte queste leopardiane digressioni, a noi (a ustedes sobre todo...) interessa l'esclusione di teorie inerenti al "creazionismo".
Con un tempo infinito a disposizione (putacaso l'età della Terra...), l'improbabile può diventare possibile? Oddio, per Odifreddi 1+1 fa sempre tre, inutile perfino discuterne... Parlo, ovviamente, in relazione a chi crede che il mondo organico sia il risultato di un lento e complesso processo sviluppatosi dal mondo inorganico.

Continua - (provo a NON stressare, mi sta a cuore la vostra salute [SM=g4186638] )



Risposta Veloce
Nick  
Titolo
Messaggio
Smiles
Copia il codice di controllo qui sotto





Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com