Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Quando un miracolo ha un seguito di documenti storici.

Ultimo Aggiornamento: 08/03/2018 22:59
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.416
Post: 149
Città: MILANO
Età: 21
Sesso: Maschile
Utente Veteran
26/02/2018 15:23
 
Quota



Francamente Dottor Max non ti comprendo: vuoi da me risposte alle quali nessuno può coscientemente rispondere (nessuno di noi, almeno credo...era presente all'epoca dei fatti). Non è che vado in cerca della facoltà di non rispondere, ma mi sembra logico non porre definitivi giudizi, il filosofo Michele di Montaigne a questi interrogativi rispondeva grosso modo a mio modo...."E' una stoltezza credere vere o false le cose in rapporto alle nostre capacità". Per questo suo riflettere, se fosse vivo ai nostri tempi mi sentirei in dovere di fargli recapitare una cassetta di Bonarda... Mi dispiace perfino di dover risparmiare...

Se per te egregio Max, la parola "miracolo" resta un semplice aggettivo a cui va aggiunto e riferito un significato di assurdità, chi sono io per convincerti del contrario? In ugual misura permetti agli altri di avere dei dubbi che, ritorno a dire, rimangono legittimi sempre in considerazione delle nostre limitate potenzialità di discernimento, non solo spirituali, ma pure oggettive e scientifiche. Io lascio la porta aperta, tu la preferisci chiusa. Padronissimo. Aggiungo qualcosa sui CICAPiscounamazza, ebbene, a parte la boutade, conosco bene i soggetti (il maghetto Polidoro poi,anche se questo è del tutto ininfluente, aveva la residenza molto vicino alla mia) e dopo anni mi permetto di trarre giudizi di prima mano del loro modo para- molto para-scientifico di procedere nell'intricato mondo della parapsicologia.

Ho menzionato la parapsicologia non a caso, la ritengo attinente, data la sua natura, con la miracolistica. Sicuramente con la clipeologia, ufologia, ecc, ecc. Il "miracolo" però non va confuso con queste. Una guarigione che avviene in un santuario o per mezzo di una reliquia è un fenomeno sovranormale legato alla religione e non inquadrabile in altri schemi. STESSA cosa se la statua di un dio pagano od un'icona cristiana emettono sangue, sudore, lacrime, ecc. oppure se una apparizione assume sembianze divine o comunque legate al culto. Qualche post addietro menzionai il Santuario di Epidauro, il quale si potrebbe paragonare ai Santuari cristiani tipo Lourdes o altri, con la sola differenza del meccanismo attraverso cui si realizzavano i "miracoli". La diversità deriva direttamente dal tipo di concezione religiosa di epoche differenti.
Un saluto



Risposta Veloce
Nick  
Titolo
Messaggio
Smiles
Copia il codice di controllo qui sotto





Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com