Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Conflitto d' interessi, Berlusconi incompatibile

Ultimo Aggiornamento: 04/05/2007 00:16
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 16.648
Post: 4.116
Età: 17
Sesso: Maschile
Utente Gold
Papa
04/05/2007 00:16
 
Quota

ROMA - Se Silvio Berlusconi dovesse tornare di nuovo al governo dovrebbe disfarsi di Mediaset o affidarla ad un trust. La commissione Affari costituzionali della Camera ha infatti approvato l'articolo 7 del provvedimento sul conflitto di interessi che prevede l'incompatibilità tra incarichi di governo e chi è proprietario di un patrimonio superiore ai 15 milioni di euro oppure di un'impresa "che svolga la propria attività in regime di autorizzazione o concessione".

Indicando comunque la vendita come estrema ratio. La norma che ha appena ricevuto il via libera dalla commissione prevede, in estrema sintesi, che chi aspiri ad andare al governo debba dichiarare (entro 20 giorni dall'assunzione dell'incarico) qual è la propria situazione professionale e patrimoniale. Entro 30 giorni da quando riceve la dichiarazione, l'Autorità dovrà stabilire se esistono o meno delle incompatibilità. Nel caso ce ne fossero dovrà comunicarlo all'interessato che a questo punto dovrà scegliere tra il proprio patrimonio o l'incarico di governo.

L'opzione, recita ancora l'articolo così come è stato approvato, dovrà essere fatta entro i 30 giorni successivi. Da questo momento in poi l'aspirante alla carica di governo dovrà astenersi dal prendere qualsiasi decisione che possa arrecare un vantaggio al proprio patrimonio. Con il controllo sempre dell'Autorità. Di questo 'appello' all'opzione dovranno essere informati il presidente della Repubblica, il premier e i presidenti delle Camere, e l'invito dovrà essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

Nel caso che l'opzione non venga esercitata entro il termine prescritto "si intende che l'interessato abbia optato per l'ufficio incompatibile con la carica di governo". Abbia deciso cioé di continuare ad occuparsi dei propri beni. E anche di questo dovranno essere subito informati i vertici dello Stato e ne dovrà essere data notizia sulla Gazzetta ufficiale. Da questo momento tutti gli atti compiuti dal titolare della carica di governo che ha deciso di non decidere sono nulli ed inefficaci. Se invece ha deciso di disfarsi dei propri beni dovrà concordare tempi e modi con l'Autorità. Ma anche qui scatta un altro termine: la causa di incompatibilità dovrà essere eliminata entro 60 giorni da quando l'invito all'opzione é stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

Se l'Autorità (che dovrà pronunciarsi anche su quale potrebbe essere la soluzione migliore per prevenire il conflitto di interessi) indicherà il 'blind trust', dovrà anche indicare le misure alle quali il trustee dovrà attenersi per "garantire l'effettiva cecità del trust". E alla vendita, è scritto con chiarezza nella norma, si procederà solo "quando si tratta dell'unica misura possibile per evitare che si crei una situazione di conflitto".

Il 'trust', si legge ancora nella norma approvata dalla I commissione della Camera, dovrà comunque avere ad oggetto "solo valori mobiliari".

L'Autorità dovrà compiere accertamenti anche nel caso in cui il titolare della carica di governo possieda direttamente o per interposta persona partecipazioni rilevanti nei settori della difesa, dell'energia, del credito, delle opere pubbliche di preminente interesse nazionale, delle comunicazioni di rilevanza nazionale. E anche quando la concentrazione degli interessi patrimoniali e finanziari del titolare della carica di governo, nel medesimo settore di mercato, sia superiore a 10 milioni di euro e sia tale da configurare il rischio di turbative della concorrenza o di condizionamento dell' attività di governo.

Nel caso in cui l'Autorità ritenga che si possa configurare il conflitto d'interessi, dovrà chiedere alla Consob e al Garante per la Concorrenza un parere entro 10 giorni. A questo punto, qualora anche Consob e Garante concordino sulla situazione di conflitto d'interessi, l'aspirante alla carica di governo dovrà optare tra l'alienazione dell'impresa o le sue partecipazioni, o la costituzione di un 'trust'. Il completamento delle operazioni di vendita dovrà avvenire entro un termine prefissato che dovrà essere di 120 giorni prorogabili dall'Autorità per non più di altri 120, "nel caso in cui la quantità di beni sia particolarmente ingente, o comunque la loro collocazione sul mercato risulti particolarmente difficile".

www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_2143479...





“Non esiste delitto, inganno, trucco, imbroglio e vizio che non vivano della loro segretezza. Portate alla luce del giorno questi segreti, descriveteli, rendeteli ridicoli agli occhi di tutti e prima o poi la pubblica opinione li getterà via. La sola divulgazione di per sè non è forse sufficiente, ma è l'unico mezzo senza il quale falliscono tutti gli altri”.
Joseph Pulitzer (1847-1911), Fondatore Premio Pulitzer
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Risposta Veloce
Nick  
Titolo
Messaggio
Smiles
Copia il codice di controllo qui sotto





Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com