Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

La Chiesa denuncia il “fondamentalismo laico” di Zapatero

Ultimo Aggiornamento: 12/01/2008 19:12
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 14.714
Post: 9.849
Sesso: Femminile
Utente Gold
Madre Badessa
12/01/2008 15:39
 
Quota



Tra i socialisti al potere e la gerarchia cattolica, la concordia non è d’abitudine. Giovedi, la “numero 2″ del governo socialista, Teresa de la Vega, ha ritenuto “passata” l’epoca in cui i vescovi spagnoli potevano “imporre la loro morale” alla società. Gli ambienti clericali non sono disposti a fare mea culpa. Molto attivo contro il supposto “fondamentalismo laico” di José Luis Zapatero, l’episcopato ha insistito, ieri, cantando le lodi per la grande manifestazione che aveva organizzato a Madrid a fine dicembre. Con lo slogan della “difesa della famiglia cristiana”, questo corteo è all’origine di un confronto veemente tra l’esecutivo socialista e la Chiesa spagnola, ai ferri corti dall’arrivo al potere di Zapatero, nel 2004.

Quel giorno, i cardinali di Madrid e Valencia, Rouco Valera e Garcìa-Gasco - gli uomini forti dell’episcopato - avevano attaccato con virulenza le riforme socialiste: “La cultura della laicità radicale è un inganno […] che conduce tutto direttamente verso la dissoluzione della democrazia”, insisteva il secondo. “Il fondamentalismo [dei socialisti] è uno dei peggiori attacchi contro la famiglia cristiana”, colpiva il primo.

Da allora, la polemica cresce tra i due schieramenti, quando l’opposizione di destra, molto contenta per un braccio di ferro del genere a due mesi dalle elezioni legislative, si guarda bene dall’entrare in questo dibattito burrascoso. Anche se i socialisti non hanno toccato il Concordato del 1979 tra la Spagna e il Vaticano (che accorda grandi privilegi alla Chiesa) e hanno aumentato il proprio finanziamento pubblico (dallo 0,5 % allo 0,7 % del bilancio), l’episcopato critica le riforme di Zapatero: pieni diritti agli omosessuali (tra cui il matrimonio e l’adozione), la possibilità per i transessuali di cambiare stato civile, procedure di divorzio accelerate e anche eperimenti autorizzati sulle cellule embrionali.

In una società dove i costumi si liberano dei precetti cattolici con un ritmo sostenuto (i matrimoni civili sono raddoppiati in dieci anni, il numero dei bambini battezzati è passato dal 65 al 57 % in quattro anni), la mazzata è stata inferta da Zapatero all’insegnamento, dominio in cui l’episcopato godeva ancora di una grande influenza. Dalla prossima apertura delle scuole, l’educazione civica, aspramente criticata dai vescovi, sarà una materia obbligatoria in tutti i licei e le scuole medie del paese (attualmente, riguarda solo alcune regioni). Allo stesso tempo, il catechismo è diventato facoltativo, quando, sotto il conservatore Aznar, contava quanto la matematica per poter accedere all’università.

Per molti, a sinistra, i socialisti dovrebbero mostrarsi ancor più duri verso l’episcopato. “Zapatero è troppo titubante” sottolinea l’analista Josep Ramoneda. “Al di là di queste riforme della società, nessun governo ha fatto tante concessioni, soprattutto finanziarie, alla Chiesa.”

(François Musseau)



Fonte: Libération

www.liberation.fr/actualite/monde/303433.FR.php



La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno.
Apocalisse Laica
Le religioni dividono. L'ateismo unisce


Il sonno della ragione genera mostri (Goya)


12/01/2008 19:12
 
Quota

"“La cultura della laicità radicale è un inganno […] che conduce tutto direttamente verso la dissoluzione della democrazia”,


Mai letta una affermazione cosi' bigotta e idiota,se una democrazia dovesse venire meno e' per altre cause come la corruzione,gli abusi di vario tipo,le commistioni con principi estranei ad essa stessa (come avviene in Italia) e non certo per il mero principio laico che anzi consente a loro stessi di esprimersi e rappresentarsi,strano poi come attacchino li' in Spagna cosi' pesantemente il principio laico affermando che provoca la dissoluzione della democrazia quando e' risaputo che la loro storia e' stata cosi' densa di violenze e collusioni politiche,quando poi la stessa Chiesa e' per natura "anti-democratica" (lo stesso Magistero non concede compromessi,dialoghi,liberta' di pensiero e di espressione,liberta' di dissenso,percio',e' apertamente anti-democratico)!

E che cosa vorrebbero proporre al posto del principio laico,il ritorno all'assolutismo e alla monarchia teocratica?
Se intendono farci ritornare a questo stato di cose,be',anche per loro e' stata dedicata la giornata del Vaffanculo-Day realizzata da Grillo!

Ormai stiamo assistendo sempre piu' in varie parti del mondo (non solo Italia e Spagna) all'offensiva (e dunque alle ingerenze politiche di vario tipo) dei tizi in gonnella rossa e nera!

Spero che in Spagna riusciranno a resistere,cosi' mi ci trasferisco
[SM=x789048] [SM=x789048] [SM=x789048]
[Modificato da pcerini 12/01/2008 19:17]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Risposta Veloce
Nick  
Titolo
Messaggio
Smiles
Copia il codice di controllo qui sotto





Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com