Comitato di bioetica: il dissenso di Flamigni

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
kelly70
00sabato 1 marzo 2008 18:40



Il Comitato di bioetica: “Rianimare il feto vitale”

Il vicepresidente Lorenzo D’Avack conferma che il Comitato ha approvato, “in seduta plenaria e a larga maggioranza”, la posizione secondo cui il feto venuto alla luce va sempre rianimato, anche senza il consenso dei genitori e indipendemente dal periodo di gestazione.

La notizia è tratta dall’ANSA e da Avvenire.



Cure e rianimazione per il feto nato fortemente prematuro e che presenta segni di vitalità, anche se i genitori dicono ‘no’. Il tema spinoso delle cure ai nati molto pre-termine - anche alla luce dei recenti casi di feti sopravvissuti ad aborti - si arricchisce di una presa di posizione ufficiale: quella del Comitato nazionale di bioetica (Cnb), che ha approvato a larga maggioranza un parere in cui si afferma, appunto, che l’età gestazionale del feto al momento della nascita, ai fini della rianimazione, non è determinante. Così come non è vincolante il parere dei genitori. Un documento che, nonostante approvato dalla maggioranza, ha comunque determinato una spaccatura all’interno del Cnb, con alcuni membri, tra i quali il ginecologo Carlo Flamigni, che si sono dichiarati in dissenso.

[…] Totale dissenso arriva da Carlo Flamigni, ginecologo e membro del Cnb [nonché presidente onorario UAAR, NDR], che sottolinea di aver espresso un voto contrario, annunciando che presenterà un parere di dissenso: “In situazioni di questo tipo - afferma - il parere dei genitori nella decisione di procedere alla rianimazione del feto nato fortemente prematuro, e che potrebbe avere gravi danni o deficit, deve essere vincolante”. Il punto vero, conclude Flamigni, è che “una vita senza alcuna qualità o speranza, a mio parere, non merita di essere vissuta”.

Lancio ANSA

www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/daassociare/visualizza_new.html_17152...
Rainboy
00domenica 2 marzo 2008 00:09
Ho letto fior di pagine, oggi, sul Corriere della Sera dedicate a pubblicizzare tale documento.
E' semplicemente SCANDALOSO.
Dal documento e, soprattutto, dalle interviste a coloro che lo hanno sostenuto, emerge la dichiarazione di crudeltà più bestiale e metodica che si poteva concepire, e che (magra consolazione) è prerogativa unica di questo paese in tutta Europa.

E nessuno che abbia alzato un dito.

Certo, non c'è da stupirsene troppo, non da parte mia almeno, se ripensandoci considero il numero di ciellini che studia alla mia facoltà... ma anche una classe medica così ottusa e disposta a piegarsi a novanta gradi per ricevere la "benedizione" del clero è proprio deprimente.

Poi si chiedono come nascono gli "angeli della morte"?!
pcerini
00domenica 2 marzo 2008 00:27
Nell'articolo si parla di feti sopravvissuti ma non specifica in che condizioni vivono quelli sopravvissuti ad un aborto.

Come sempre,si predilige il numero ma non la sostanza,tanto per genuflettersi alle gerarchie,eppoi era gia' noto come il CNB fosse a maggioranza cattolica,hanno fatto in modo di mettere in minoranza i rappresentanti laici con rimozioni e nomine varie,cosi',il gioco e' fatto.

Si vede benissimo che questa scelta e' stata dettata non per ragioni scientifiche ma per ragioni di tutt'altro tipo.

Certe ingerenze sono davvero una rovina per la scienza e per la politica.



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com