Il convegno vaticano sull’evoluzionismo: toni soft da mons. Ravasi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
kelly70
00mercoledì 17 settembre 2008 01:18

Si è svolta oggi la presentazione ufficiale del convegno Biological Evolution: Facts and Theories. A Critical Appraisal 150 years after ‘The Origin of Species’, organizzato congiuntamente dalla Pontificia Università Gregoriana (Roma) e dalla Notre Dame University (Indiana, USA), sotto il Patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura, presieduto da mons. Gianfranco Ravasi.
Proprio Ravasi ha rilasciato in tale occasione dichiarazioni molto concilianti nei confronti del mondo scientifico: “Non c’è incompatibilità a priori tra le teorie dell’evoluzionismo ed il messaggio della Bibbia e della teologia, e Darwin non è mai stato condannato dalla Chiesa”. “Certamente - ha aggiunto - il creazionismo fa parte della dottrina teologica, e come tale ha una sua elaborazione in ambito strettamente teologico. Se uso però questo materiale, e lo uso ideologicamente in campo scientifico, diventa impraticabile, diventa un elemento fuori contesto”.

Secondo Ravasi, è tempo ormai di “superare una certa teologia del passato, che in maniera rigida perimetrava i campi della ricerca scientifica o la utilizzata solo in chiave apologetica”: l’apertura del prelato si accompagna, tuttavia, alla denuncia dell’arroganza “di alcuni scienziati che sbeffeggiano chi si ostina nella fede, considerandola come un relitto del paleolitico intellettuale”. Ravasi ha concluso le sue riflessioni citando una lettera di Giovanni Paolo II all’ex direttore della Specola vaticana, padre Coyne: “La scienza può purificare la religione dalla superstizione, e la religione può purificare la scienza dai suoi falsi assoluti”.

www.uaar.it/news/2008/09/16/convegno-vaticano-evoluzionismo-toni-soft-mons...
Rainboy
00mercoledì 17 settembre 2008 01:56

Darwin non è mai stato condannato dalla Chiesa




...perché non abitava in Italia [SM=x789055]

Ma la sua teoria si è beccata tutti gli strali immaginabili, incluse bolle papali.

Farebbe piacere che Ravasi se ne uscisse con queste dichiarazioni... se fossimo cent'anni fa. Adesso siamo un po' in ritardo.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com