La lingua batte dove il dente duole

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
kelly70
00mercoledì 9 gennaio 2008 00:32


Negli ultimi giorni il papa ha sferrato un attacco indiscriminato contro l'ateismo, il marxismo, il relativismo etico, l'illuminismo e la tecnologia.
Questo inesplicabile accanimento contro il progresso e le correnti di pensiero che hanno informato di sé tanta parte della storia occidentale è nato dalla constatazione che, nonostante i suoi continui interventi a tutti i livelli, non solo non hanno perduto terreno, ma sono avanzate paurosamente in ogni parte del mondo.

Il processo di secolarizzazione è oramai inarrestabile, in quanto è alimentato dai bisogni eternamente insoddistatti dell'uomo e dalla sua presa di coscienza della impossibiltà di soddisfarli in futuro.
L'ateismo si è originato infatti dalla convinzione che la storia del mondo è il fluire inarrestabile di orrori, guerre, stermini, ingiustizie inaccettabili, sofferenze indicibili, catastrofi naturali e dalla constatazione che il dio, nel quale il papa ci esorta a pregare, non è mai intervenuto nelle faccende umane.
Il marxismo è fallito come sono fallite in passato e falliranno in futuro tutte le teorie economiche che cercheranno di porre rimedio all'ingiustizia sociale.
Il relativismo etico è un prodotto della società aperta. La convivenza di numerose etnìe, portatrici di nuove visioni etiche e nuovi valori, rende impraticabile infatti l'idea di un ritorno a una società capace di imporre valori assoluti.
Le accuse all'illuminismo e alla tecnologia sono poi prive di senso. Se non ci fossero stati gli illuministi, ci sarebbe ancora la schiavitù e la donna oggetto e senza tecnologia saremmo rimasti all'età della pietra.

Singolare è poi l'idea che queste teorie siano la causa di tutti i mali del mondo. Ancora una volta questo papa vede la pagliuzza nell'occhio dell'altro e non si avvede della trave nel suo.
Nel resto d'Europa si pensa che il papa, perduto il monopolio dell'etica, sia stato costretto a reagire al successo che stanno riscotendo L'illusione di Dio di Richard Dawkins e Dio non è grande di Christopher Hitchens e alla constatazione che – da quando l'uomo ha scoperto che la ragione aiuta a discernere il bene dal male meglio della religione – gli atei nel mondo stanno crescendo come funghi.

Molti pensano che questi attacchi passeranno sempre più inosservati e finiranno per allontanare definitivamente i fedeli dalla chiesa.


Trotzky
trotzky.splinder.com/
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com