Latorre, senatore Pd: “Riaprire il dialogo con la Chiesa”

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
kelly70
00sabato 1 marzo 2008 01:21


ROMA - «Abbiamo sbagliato a mollare i rapporti con la Chiesa in questi ultimi anni. Lo dimostra anche la vicenda del referendum sulla fecondazione assistita. Paradossalmente nel momento in cui abbiamo cercato un candidato premier cattolico per instaurare un rapporto con quel mondo, quel rapporto è diventato più difficile ». Parla così, Nicola Latorre, vice capogruppo dell’Ulivo al Senato. Ma addossare a Prodi le difficoltà tra Pd e Chiesa non è troppo comodo? «Non è ciò che sto facendo. Dico che da quando le forze politiche hanno perso autorevolezza e ha preso il sopravvento la personalizzazione della politica il rapporto con quel mondo ne ha risentito».

[…]
Per l’ennesima volta, però, si pone il problema del rapporto tra una certa parte politica e il mondo cattolico.

«Io sono convinto che ci si debba misurare seriamente con i problemi posti dal mondo cattolico. Sono problemi molto seri, anche se in campagna elettorale vengono strumentalizzati. Ma sono tematiche che interrogano pure il pensiero laico. E io credo che, che tanto più in una fase in cui ormai vi sono società multietniche e multireligiose, anche lo stesso concetto di laicità vada riproposto in termini nuovi. Non possiamo più solo limitarci a difendere l’autonomia della politica: dobbiamo studiare i modi su cui fondare il dialogo tra le diverse culture e religioni. Quindi si rendono necessari un atteggiamento della Chiesa rispettoso dell’autonomia dello Stato, ma anche una presa d’atto più rispettosa, da parte nostra, di quel che viene da quel mondo. E questo è esattamente il pensiero che ha espresso il cardinal Bertone incontrando il corpo diplomatico a Cuba».

[…]

«[…] i rapporti con il mondo cattolico sono stati gestiti direttamente da chi stava a capo delle istituzioni e questo a discapito di quel clima di reciproco rispetto che vigeva prima. Ma ora quel dialogo può riprendere: nella carta dei valori del Pd c’è scritto che la religione ha una dimensione pubblica, con buona pace delle sciocchezze che dice Odifreddi secondo cui la religione ha solo una dimensione privata».


L’intervista completa a Nicola Latorre di Maria Teresa Meli è consultabile sul sito del Corriere

www.corriere.it/politica/08_febbraio_27/meli_problemi_con_i_partiti_b4949546-e503-11dc-8a6c-0003ba99c6...
=omegabible=
00sabato 1 marzo 2008 08:59
RE

Per me ha ragione Odifreddi anche perchè i problemi dei cattolici sono derivati proprio dall'inculcamento di dottrine magisteriali veramente ridicole. Pippe mentali insomma. [SM=g27828]


omega [SM=x789054] [SM=x789054] [SM=x789054]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com