Mi sa che faccio confusione ma...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
pcerini
00mercoledì 2 aprile 2008 09:53
c'e' per caso differenza tra la pilloloa RU486 e la pillola del giorno dopo?

=omegabible=
00mercoledì 2 aprile 2008 10:01
re

No Paolo,è lo stesso prodotto:

ma non è un prodotto abortivo,preso subito inibisce l'instaurarsi di un processo.
Io so così. Penso che Rain ci dica qualcosa.

Salutoni
omega [SM=x789054] [SM=x789054] [SM=x789054]
Rainboy
00mercoledì 2 aprile 2008 11:01
Sono due cose differenti, sia come farmaci sia come principio d'azione.

La RU-486 è una vera e propria pillola abortiva: induce l'aborto spontaneo interrompendo le secrezioni di progesterone che il neo-embrione produce, una volta impiantato in utero, per inibire le contrazioni uterine del ciclo. La pillola RU "riattiva" violentemente questo processo, causando l'espulsione del prodotto del concepimento da sito di impianto e la sua conseguente degenerazione.
Può essere usata per non so quante settimane (lo trovate senz'altro su Wikipedia) dal concepimento.

La pillola del giorno dopo invece è un contraccettivo che agisce prima dell'impianto; può essere usata entro al massimo 72 ore dal presunto concepimento (con efficacia inversamente proporzionale al tempo trascorso dal rapporto sessuale), ma le notizie sulla sua esatta azione mi risultano contraddittorie: inizialmente da quello che avevo letto, davo per scontato che fra i suoi effetti rientrasse anche l'inibizione della facoltà del pre-embrione di impiantarsi in utero; ho letto però che nel 2005 però l'OMS avrebbe diramato un rapporto in cui annunciava che i più recenti studi dimostravano come questa pillola non avesse alcun effetto sul pre-embrione, e si limitasse a bloccare l'ovulazione femminile.
Che poi sarebbe l'azione di una normalissima pillola contraccettiva, quindi se le cose stessero così, non capirei cosa mai consentirebbe a questo farmaco di essere efficace addirittura 2-3 giorni dopo il rapporto sessuale. Forse blocca il completamento della meiosi II nell'oocita secondario? Non lo so.

Comunque. Siccome sembra che funzioni ragionevolmente bene e che sia sicura, evidentemente le informazioni in mio possesso sono incomplete.
=omegabible=
00mercoledì 2 aprile 2008 18:02
re

Grazie Rain!!!! Non c'è limite all'ignoranza umana!!!! [SM=x789048] [SM=x789048] [SM=x789048]
Salutoni


omega [SM=x789054] [SM=x789054] [SM=x789054]

ps. ma il nome commerciale di quella del giorno dopo lo conosci???
Rainboy
00mercoledì 2 aprile 2008 19:06

ps. ma il nome commerciale di quella del giorno dopo lo conosci???



Il nome commerciale in Italia è NorLevo.

N.B. in accordo con la vigente legislazione che obbliga i medici a fare prescrizioni farmaceutiche indicando principi attivi anziché i nominativi di farmaci, suppongo ti sia utile anche sapere il nome del principio attivo: si chiama levonorgestrel.
=omegabible=
00mercoledì 2 aprile 2008 20:12
RE x Rain
Guarda cosa ho trovato:

copio/incollo
La valutazione di questo autore:


Vantaggi: evita gravidanze indesiderate
Svantaggi: costo

Lo consiglieresti ai tuoi amici? Sì

Opinione completa
--------------------------------------------------------------------------------

E' stata distribuita dapprima in Francia, qui in Italia la chiesa si opponeva considerandola immorale...fortunatamente da qualche anno è disponibile anche nelle nostre farmacie.
Norlevo, al contrario di quanto pensa molta gente, non è affatto una pillola abortiva, ma antifecondativa: va assunta entro 72 ore dal rapporto "a rischio gravidanza" (infatti contro le malattie questo medicinale non ha alcun effetto, quindi il profilattico è sempre importante!!) assumendo assieme le due pilloline da 0,75 mg contenute nel blister che ha un costo pari a 12 euro. Quindi non ha niente di immorale, anzi!! In 72 ore l'embrione non si è nemmeno formato, Norlevo evita che l'ovulo venga fecondato provocando una falsa mestruazione.
E' prodotto dalla Angelini S.p.A., viene venduto presentando ricetta medica che viene rilasciata, oltre al medico di base, dai ginecologi, nei consultori o alla guardia medica.
Il suo principio attivo è il Levonorgestrel, questo medicinale non contiene glutine.
A mio parere dovrebbe essere più pubblicizzato.
Alcune associazioni si stanno battendo a più non posso per far togliere Norlevo dal commercio ... sinceramente penso che certa gente parli proprio solo per il semplice gusto di dire sempre il contrario alle cose!! Molto meglio negare la pillola del giorno dopo, meglio negare il diritto d'aborto, perchè sono cose IMMORALI, e poi ritrovarsi con bambini abbandonati o peggio buttati via perchè non voluti!! Non è meglio prevenire??
L'aborto è una cosa più delicata ed invasiva, il feto è già formato e non è una scelta facile da prendere ... comunque generalmente le donne che intendono praticarlo si rivolgono ai consultori dove hanno anche un colloquio coi medici ... se la situazione è tale da dover ricorrere all'interruzione non vedo perchè una persona non possa decidere di farlo! Io non so se ne avrei il coraggio ma penso a donne che magari sono rimaste incinte in seguito ad un'aggressione...portare a termine una gravidanza frutto di una violenza penso sia più doloroso che abortire anche se, in fondo, la creaturina non ne ha colpa. Comunque, ritornando alla pillola...
non ha nulla di invasivo, alla fin fine compie le stesse funzioni di una normale pillola anticoncezionale, evita shock da "ritardo", evita di doversi trovare nella situazione di valutare un aborto e, dato l'alto costo, non penso diventi "un vizio".
Io l'ho usata due volte, nessun effetto collaterale.
Non ci trovo nulla di immorale e non sopporto la gente che vuole demonizzare tutto a tutti i costi solo per dar aria alle tonsille ... le cose vanno valutate obbiettivamente!!


Ancora grazie Rain!!


omega [SM=x789054] [SM=x789054]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com