Pregare per convertire gli ebrei (e gli atei)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
kelly70
00sabato 22 marzo 2008 18:52


«Ieri, Venerdì santo, per la prima volta, in obbedienza al Papa, abbiamo recitato in latino la nuova preghiera per la conversione alla vera fede di ebrei e atei». E’ il commento di don Konrad zu Lowenstein, cappellano dal 2005 della chiesa di san Simeon Piccolo, dirimpetto alla stazione ferroviaria. Lì ogni domenica si celebra la messa preconciliare. Alla liturgia assistono 4 ministri e 4 fedeli. La «Pro Judaeis» per la liturgia del Venerdì santo, reintrodotta da papa Ratzinger, è un fatto considerato inaccettabile dalle comunità ebraiche. Anche a Venezia. Ogni occasione d’incontro ufficiale con la Chiesa cattolica è stato sospeso. Dice il sacerdote: «Non so del problema veneziano». Addolorato il rabbino capo Elia Richetti: «Ho sospeso gli appuntamenti già programmati e intendo non accettare i prossimi che mi verranno proposti. E’ il momento di rendersi conto di ciò che è successo. Dalla Diocesi non ho avuto alcun segnale. Speriamo sia dovuto a un approfondimento all’interno». […]

Il testo integrale dell’articolo è stato pubblicato oggi su La Nuova Venezia

Sorprende la sorpresa degli ebrei: lo scopo ultimo della Chiesa cattolica, ricavato direttamente dalle parole di Gesù, è la conversione dell’intera popolazione mondiale (Gv 10,16: “Ci sarà un solo gregge, un solo pastore”). La ’sorpresa’ in realtà ha una spiegazione: per un millennio e mezzo, la conversione al cristianesimo è stata imposta coattivamente tante di quelle volte da costituire routine. Per quanto riguarda gli atei, si può solo dire che, stando alle inchieste disponibili, le preghiere non stanno sortendo un particolare effetto, visto che il numero dei non credenti è in crescita. Non è tuttavia detto che il trend continuerà se, come ai tempi di Costantino, ci si metterà di mezzo l’autorità politica.

Non tutti i cattolici, per fortuna, la pensano così: Adista dà notizia di un appello contro la preghiera sottoscritto da oltre 400 persone.


Notizia inserita da Raffaele Carcano
www.uaar.it/news/2008/03/22/pregare-per-convertire-gli-ebrei-g...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com