Staminali non embrionali sicure create senza virus

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
pcerini
00domenica 1 marzo 2009 23:25
da www.repubblica.it/ultimora/24ore/STAMINALI-NON-EMBRIONALI-SICURE-CREATE-SENZA-VIRUS/news-dettaglio...

24ore Invia
Stampa
Parigi, 22:19

STAMINALI NON EMBRIONALI SICURE CREATE SENZA VIRUS
Due team di ricercatori, una britannico e una canadese, sono riusciti a sviluppare un nuovo tipo piu' sicuro di cellule staminali indotte (Ips), eticamente compatibili perche' ottenute riprogrammando cellule adulte e non attraverso lo sviluppo di embrioni. Secondo quanto riporta Nature non sono stati utilizzati virus per far regredire le cellule adulte allo stato di staminali pluripotenti, in grado di trasformarsi in qualsiasi tessuto umano. La tecnica era stata sviluppata dal giapponese Shinya Yamanaka dell'universita' di Kyoto nel 2007 e prevedeva l'uso di virus che benche' resi inoffensivi potevano comunque causare anomalie nello sviluppo delle Ips. Nella nuova modalita i quattro geni capaci di far regredire le cellule adulte in staminali sono stati inseriti utilizzando, anziche' un virus, uno speciale vettore molecolare chiamato 'piggyBac': si tratta di una sequenza di materiale genetico (trasposone) capace di spostarsi da una posizione all'altra del genoma. La nuova tecnica e' stata messa a punto in Scozia da Keisuke Kaji, del Centro di medicina rigenerativa dell'universita' di Edimburgo e' a Toronto da Andras Nagy. Le staminali cosi' ottenute oltre a essere piu' sicure avvicinano il momento in cui potranno essere impiegate per rigenerare organi e tessuti umani danneggiati.


(01 marzo 2009)
Rainboy
00domenica 1 marzo 2009 23:44
I trasposoni sono sostanzialmente l'adattamento evolutivo di geni virali.
Insomma, invece di usare un patrimonio virale con capside, envelope e corredo di enzimi di restrizione, ora usiamo un trasposone che può sfruttare gli enzimi della cellula.

E' un primo passo verso la mini-invasività... ma c'è ancora molto da fare prima che le staminali riprogrammate possano fregiarsi dell'appellativo "sicure".
pcerini
00domenica 1 marzo 2009 23:48
Ma per quale motivo parlano di tempi lunghissimi? Significa aspettare dei decenni prima che le staminali faranno parte delle terapie tumorali,per esempio?
Rainboy
00lunedì 2 marzo 2009 00:07
Assolutamente sì Paolo. Decenni, questo è l'ordine di grandezza.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com