Vaticano: “Diritti radicati in Dio, vanno difesi e non confusi”

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
kelly70
00venerdì 12 dicembre 2008 20:32

Il segretario di stato vaticano, il cardinal Tarcisio Bertone, in occasione della ricorrenza per sessant’anni della Dichiarazione universale in Vaticano, ribadisce che “i diritti umani hanno sempre bisogno di essere difesi ma non vanno confusi con semplici e spesso limitati bisogni contingenti”. Bertone quindi pone dei limiti e delle precisazioni per un approccio cattolico ai diritti umani. Secondo il prelato “rispettare e rinvigorire i diritti fondamentali” deve portare a “contrastare le forme differenti e diffuse di abbandono dei cardini di ordine morale nei rapporti sociali” e la “visione individualistica”, in particolare sui temi della bioetica, della famiglia e della formazione dei giovani.

Il presidente del Pontificio consiglio giustizia e pace, cardinale Renato Martino, sostiene inoltre che i diritti umani non sono “frutto della mera volontà degli uomini e della realtà degli Stati”, ma sono “radicati in Dio”. Martino continua: “Una corretta interpretazione e un’efficace tutela dei diritti dipendono da un’antropologia che abbraccia la totalità delle dimensioni costitutive della persona umana. La dignità umana, che è uguale in ogni persona, è pertanto la ragione ultima per cui i diritti possono essere rivendicati per sé e per gli altri con maggior forza”.
Presente all’incontro in Vaticano anche Juan Somavia, direttore generale dell’Organizzazione mondiale del lavoro.

Il papa ribadisce il concetto, sostenendo apoditticamente che i diritti sono “ultimamente fondati in Dio creatore” e che “se si prescinde da questa solida base etica, rimangono fragili perché privi di solido fondamento”. Secondo il papa la “legge naturale” è stata “scritta da Dio nella coscienza umana” ed è quindi “un denominatore comune a tutti gli uomini e a tutti i popoli”. Benedetto XVI afferma inoltre che la Chiesa da sempre “ribadisce che i diritti fondamentali, al di là della differente formulazione e del diverso peso che possono rivestire nell’ambito delle varie culture, sono un dato universale, perché insito nella stessa natura dell’uomo”.

www.uaar.it/news/2008/12/10/vaticano-diritti-radicati-dio-vanno-difesi-non-...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com