Voto, la Cei ai cattolici: «Scegliete i valori»

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
kelly70
00martedì 18 marzo 2008 17:59
Betori: «Il sistema di voto va cambiato».


E sul ginecologo suicida: «L'obiezione di coscienza non c'entra».

ROMA -La Cei contrattacca sulla vicenda del medico suicidatosi a Genova e sul giro di aborti clandestini nel capoluogo ligure: «Ciò che è accaduto - ha detto il segretario generale della Cei, mons. Giuseppe Betori - è la conseguenza di una mentalità abortista senza confini, che non accetta nemmeno i limiti della legge». «Mi fa molto male - ha aggiunto Betori - leggere editoriali che attribuiscono le responsabilità alle posizioni anti-abortiste e all'obiezione di coscienza».

«CAMBIARE IL SISTEMA DI VOTO» - Intervento a tutto campo quello di Betori che ha parlato anche delle elezioni in vista, affermando che la a legge elettorale va cambiata. È quanto sostengono i vescovi italiani. Il sistema di voto, chiede la Conferenza episcopale italiana, deve tornare «a dare più democrazia a questo Paese» ed è necessario che il prossimo Parlamento modifichi la legge elettorale, «tornando a dare al cittadino la possibilità di scegliere i suoi rappresentanti». L'attuale sistema elettorale, ha spiegato il segretario generale della Cei, mons. Giuseppe Betori, obbliga gli elettori cattolici ad un maggiore discernimento, in quanto non possono scegliere direttamente chi sarà eletto: «la valutazione dovrà riguardare sia il programma che viene proposto che le persone presenti nella lista. E non si possono separare i valori, scegliendone qualcuno e rinunciando ad altri. Occorre soppesare invece l'insieme dei valori».

«NON CI SCHIERIAMO» - I vescovi italiani sottolineano di non schierarsi con alcun partito politico ma chiedono «agli elettori cattolici, ai candidati cattolici e ai futuri eletti di richiamarsi ai valori fondamentali della Chiesa» e tra questi «la difesa della vita» e la tutela della famiglia tradizionale. Se il voto spesso si orienta sulle «urgenze del quotidiano», per i credenti - ha detto Betori - «le urgenze vanno sempre proiettate su un orizzonte di grandi valori».

PAPA E TIBET - In merito al discusso silenzio di Benedetto XVI durante la celebrazione di domenica scorsa, il segretario della Cei, monsignor Giuseppe Betori, in una conferenza stampa conclusiva del Consiglio permanente dei vescovi italiani, riunitosi a Roma ha spiegato che il papa «troverà i modi e i tempi» di intervenire su quanto sta succedendo in Tibet. «Non possono essere i mass media» a decidere i suoi interventi, ha dichiarato Betori.



18 marzo 2008

www.corriere.it/politica/08_marzo_18/voto_cei_betori_243039a0-f4ea-11dc-b66e-0003ba99c6...
=omegabible=
00martedì 18 marzo 2008 20:09
RE

Ma questo Betori è proprio indisponente!!!! E' come se noi andassimo in Vaticano a dire che il conclave va riformato e invece dei cardinali ci vogliono i vescovi!!!! Roba da pazzi!!!! [SM=x789071]
Deve andare a quel paese lui e il pecorone [SM=j1474747] [SM=x1414702]



omega [SM=x789054] [SM=x789054] [SM=x789054]
pcerini
00mercoledì 19 marzo 2008 09:39
La CEI che afferma di non appoggiare alcun partito o che non fanni ingerenza fa proprio ridere,e ancora continuano a prendere per i fondelli grazie all'ambiguita' dei termini e delle parole...

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com