Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

APOCALISSE Controinformazione su Chiesa e Cattolicesimo

Scoperta la «fabbrica» delle cellule staminali

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Claudio Cava
    Post: 16.648
    Post: 4.116
    Età: 17
    Sesso: Maschile
    Utente Gold
    Papa
    00 25/06/2007 06:22
    Possibili utilizzi: la produzione di sangue e un valido aiuto per i trapianti.

    Un gruppo di scienziati italiani dell'istituto Superiore di Sanità ha studiato l'effetto di vari tipi di alcune piccole molecole, le micro-Rna.

    ROMA - Ci sono alcuni «interruttori» capaci di azionare una vera e propria «fabbrica» di sangue. Sono i micro-Rna, piccole molecole che riescono a pilotare la differenziazione delle cellule staminali. La scoperta è di un gruppo di scienziati italiani dell'istituto Superiore di Sanità, ed è pubblicata su Nature Cell Biology. I ricercatori, guidati da Cesare Peschle, hanno studiato l'effetto sulle cellule staminali indifferenziate di vari tipi di micro-Rna. Queste piccole molecole hanno varie funzioni all'interno della cellula, fra cui un ruolo nella sua replicazione. «A seconda del tipo di micro-Rna utilizzato - spiega Peschle - si può mandare alle staminali indifferenziate il messaggio di replicarsi senza differenziarsi, e allora se ne ottengono di nuove, oppure si può costringerle a differenziarsi in una direzione ben precisa. In questo caso abbiamo ottenuto globuli bianchi monocitari e globuli rossi, ma stiamo lavorando anche sugli altri elementi del sangue».

    TRAPIANTI - Le applicazioni di questa scoperta vanno dalla produzione di sangue trasfusionale alla produzione di grandi quantità di staminali da utilizzare ai fini di trapianto. «L'identificazione e l'utilizzo di questi micro-Rna, e dei rispettivi anti micro-Rna - ha detto Enrico Garaci, presidente dell'Iss - apre la strada alla realizzazione di quella che potremmo chiamare la fabbrica del sangue e delle cellule staminali. I ricercatori stanno lavorando su diversi tipi di Rna, ognuno dei quali costringe la cellula a differenziarsi in particolari tipi di cellula agendo sui recettori. I prossimi ad essere fabbricati saranno i granulociti, un altro tipo di globuli bianchi, e le piastrine». «I primi tentativi che abbiamo fatto non sono andati a buon fine - continua Peschle - perché cercavamo di agire direttamente sui recettori. La scoperta dei micro-Rna è stata decisiva».

    APPLICAZIONI - La ricerca è frutto del progetto di collaborazione Italia-Usa dell'Istituto Superiore di Sanità, e dura da circa quattro anni. Molte delle scoperte dei ricercatori sono già protette da brevetto per le potenzialità industriali che mostrano. «La parte di laboratorio della ricerca può dirsi quasi completata - conclude Peschle -, il problema dell'immissione della pratica è solo industriale. Bisogna trovare qualche società biotech disposta a sviluppare questa metodologia. Credo che non avremo problemi a trovarla: quando abbiamo iniziato con questi studi eravamo considerati un po' dei pionieri, ma adesso siamo ben accettati dalla comunità scientifica».

    24 giugno 2007

    www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2007/06_Giugno/24/staminali_sang...





    “Non esiste delitto, inganno, trucco, imbroglio e vizio che non vivano della loro segretezza. Portate alla luce del giorno questi segreti, descriveteli, rendeteli ridicoli agli occhi di tutti e prima o poi la pubblica opinione li getterà via. La sola divulgazione di per sè non è forse sufficiente, ma è l'unico mezzo senza il quale falliscono tutti gli altri”.
    Joseph Pulitzer (1847-1911), Fondatore Premio Pulitzer
  • OFFLINE
    Rainboy
    Post: 3.402
    Post: 2.626
    Sesso: Maschile
    Utente Master
    Cardinale
    00 25/06/2007 16:46
    Sono contentissimo!

    Personalmente stimavo che ci sarebbe voluto un decennio per trovare i micro-RNA responsabili del controllo staminale, invece sembra che le cose stiano procedento molto in fretta...

    Il sangue ovviamente sarà la prima cosa (vi rendete conto di cosa significherebbe per gli ospedali? Sangue a basso costo disponibile su ordinazione, mai più carenza di trasfondibile!) ma ci sono validi motivi per pensare che nei prossimi decenni si potrà riuscire ad ottenere anche lo sviluppo di strutture molto più complesse. In primis tessuti per ricostruzioni muscolari, dermiche, neurali, con standard nettamente superiori agli attuali.
    E alla fine, su questo non ho dubbi... anche organi interi.

    E' il futuro che mi aspettavo, e constato con gioia che le sue prime avvisaglie stanno arrivando prima di quanto sperassi.

    [Modificato da Rainboy 25/06/2007 16.50]