È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

APOCALISSE Controinformazione su Chiesa e Cattolicesimo

Satana, il Diavolo.

  • Messaggi
  • OFFLINE
    kelly70
    Post: 14.714
    Post: 9.849
    Sesso: Femminile
    Utente Gold
    Madre Badessa
    00 09/12/2007 18:22


    FreeSpirit
    giovedì 06 dicembre 2007


    Molta gente oggi non mostra facilmente di credere in Satana, o il diavolo, come raffigurato nel Cristianesimo, che in realtà dipende dal credere in un essere assolutamente malvagio perché possa essere “vero”. Il diavolo era una figura molto popolare quando la Chiesa, il Cristianesimo e l’isteria generale regnavano supreme, ma da quando il secolarismo e il libero pensiero sono diventati influenti, il diavolo sembra sia caduto fuori di vista, salvo per occasionali ossessioni e possessioni.
    Per esempio, prima che il razionalismo e la scienza affermassero la loro voce, colpi di fulmine e uragani erano visti come l’opera del diavolo. Essi vengono ora considerati spesso come “atti di Dio”, lasciando che ci si chieda dove sia andato il diavolo e se Dio sia il prossimo.

    Naturalmente, i concetti dualistici di bene e male assoluti non originarono col Cristianesimo ma si trovano molto prima dell’era Cristiana, particolarmente all’interno del Zoroastrismo. Satana è un adattamento del rappresentante del male Persiano “Ahriman”, il fratello gemello di “Dio”, lo stesso che l’Egizio Set, gemello di Horus e nemico principale, noto anche come “Sata”, da cui deriva “Satan”. Horus lotta con Set allo stesso modo che Gesù guerreggia con Satana, con 40 giorni nel deserto, tra le altre similarità, come il fatto di mostrare dal monte “tutti i regni della Terra”. Questo mito rappresenta il trionfo della luce sulle tenebre, o il ritorno del sole per levare il terrore della notte. Horus/Set era il dio dei due orizzonti; quindi, Horus era il sole sorgente, e Set il tempo del Sun-SET (tramonto).

    Come notato, Set è il Seth biblico, il progenitore della razza Ebraica, dimostrando le origini della cultura del culto stellare. Mentre le fraternità solari come gli Esseni e Nazareni indossavano il bianco, il sacerdozio di Set/Seth/Saturno/Sata indossavano tuniche nere, “nero come la notte”; da qui, il vestito nero dei chierici Cattolici, Giudei e Mussulmani fino ad oggi.

    In Ebraico, il nome “Satan” o “Shaitan” significa semplicemente “avversario” non essere malvagio assoluto. Il titolo di Satana come l’”avversario”, anche in 1 Pietro 5:8, si riferisce al sole come “Signore dell’Opposto, che significa un segno o costellazione opposta al sole in ogni punto dato”.7

    Inoltre, satana viene chiamato “il padre delle menzogne”, ma è Jahvè che sostiene di essere l’ingannatore: “Se un profeta viene ingannato, io il Signore ho ingannato quel profeta” (Ezechiele). Questo esempio non è che uno dei casi nei quali “il Signore” mente (1 Re 22, Jer. 22:7), lasciando che ci si facciano congetture sulla vera identità del “Padre delle Menzogne”.

    L’origine del “diavolo” può anche venire scoperta attraverso l’etimologia, in quanto la parola viene dal termine Sanscrito “deva” o il Persiano “daeva”, ambedue originariamente riferiti ad entità angeliche, solitamente femminili, che furono demonizzate dai propagandisti Cristiani. In realtà, “devil” condivide la stessa radice di “divine”. In aggiunta, la parola “demone” è una negativizzazione della parola Greca “daemon”, che ugualmente si riferisce ad uno spirito divino.

    Il diavolo era chiamato “Baalzebub”, ma questa parola era usata anche per Dio, prima della sua trasformazione in negativo. Come dice Graves, “Baal come un sinonimo di Bel, era il nome Caldeo per il Signore che abitava nel sole. Baal-Shadai era il sole allo zenit della sua gloria, e Baalzebub il sole mentre era nel segno o costellazione dello scorpione”.8 Significava anche “Signore delle Mosche”, il dio propiziato per tenere lontane le mosche.

    Di fatto, qualsiasi dei nomi per il diavolo che si trovano nel Giudaismo e nel Cristianesimo sono negativizzazioni degli dei e delle dee di altre culture. La forma del diavolo comunemente rappresentata durante i molti secoli passati, cioè, un uomo con le corna e zoccoli, è in gran parte una demonizzazione del dio della Natura Greco, Pan, che era selvaggio e capriccioso. Diversi altri dei furono coinvolti nella creazione del diavolo Cristiano, come Hades/Plutone e Dioniso/Bacco. Massey approfondisce:

    Il diavolo era di origine Egizia, sia come “quel vecchio serpente” il rettile Apap, il diavolo con una lunga coda, e come Sut, che era Satana in un modo antropomorfico. Sut, il potere della siccità e dell’oscurità in fenomeni fisici, diventa il malvagio con il cuore oscuro….9

    Citazioni:

    7. Graves, BS, 47.

    8. Graves, BS, 46.

    9. M~ssey, EBD, 107-9.

    Bibliografia

    Da "The Christ Conspiracy" di Acharya s

    www.resistenzalaica.it/index.php?option=com_content&task=view&id=673&...



    La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno.
    Apocalisse Laica
    Le religioni dividono. L'ateismo unisce


    Il sonno della ragione genera mostri (Goya)


  • OFFLINE
    =omegabible=
    Post: 58.167
    Post: 9.341
    Città: PISA
    Età: 84
    Sesso: Maschile
    Utente Gold
    Padre Guardiano
    00 09/12/2007 20:04
    reeeeee

    .......e noi abbiamo Maurif che tenta di allontanarci dalla verità!!!!! ahhhhh ahhhhhh ahhhhhhhhhhhhhh

    omega



    O=============O===========O

    Se la vita ti sorride,ha una paresi.(Paco D'Alcatraz)

    Il sonno della ragione genera mostri. (Goya)

    Apocalisse Laica

    Querdenker evangelico anticonvenzionale del 1° secolo. "Maiori forsan cum timore sententiam in me fertis quam ego accipiam!" g.b.--In nece renascor integer ./Satis sunt mihi pauci,satis est unus,satis est nullus. Seneca-Ep.VII,11


    Vivo fra lo Stato Sovrano della Fica e la Repubblica Popolare del Cazzo
  • OFFLINE
    Rainboy
    Post: 3.402
    Post: 2.626
    Sesso: Maschile
    Utente Master
    Cardinale
    00 09/12/2007 23:13
    Nulla di nuovo sotto il sole...