00 12/03/2008 23:12


Anche a San Giovanni Lupatoto (VR) aumentano i matrimoni civili. Erano 27 nel 2005, 32 nel 2006 e sono diventati 42 nel 2007. Il Comune per favorire il formarsi delle famiglie ha messo una tassa sui matrimoni civili celebrati di sabato, cioè il giorno più frequentemente scelto perché giorno libero dal lavoro per parenti ed amici. Fino a poco tempo fa la tariffa c’era soltanto per i matrimoni celebrati al pomeriggio ed era di 170 euro. Ora, una deliberazione della giunta comunale ha deciso 100 euro alla mattina e 250 al pomeriggio.

«Le tariffe approvate sono una specie di rimborso spese in quanto va tenuto conto che di sabato mattina gli uffici comunali, ad esclusione dello sportello polifunzionale, sono normalmente chiusi», ha detto Luisa Meroni, assessora comunale ai servizi demografici (Arena 6/3). Ma non le sembra che sia un’esagerazione chiedere 250 euro per un servizio istituzionale del Comune? «I costi per il comune non sono indifferenti in quanto deve sostenere spese per il personale, per l’illuminazione e il riscaldamento. Senza dimenticare la pulizia interna e anche esterna, a seguito dei lanci di riso e delle altre varie forme di festeggiamenti». Riscaldamento anche d’estate? Ed i lanci di riso all’esterno delle chiese? Questa tassa sui matrimoni civili è veramente vergognosa.

Dalla Newsletter del circolo UAAR di Verona

www.uaar.it/news/2008/03/12/italia-terzo-millennio-terzo-mondo-tassa-sui-matrimoni...


Beh, per il matrimonio religioso si paga...c'è l'offerta al prete e alla parrocchia...secondo tariffario stabilito dalla curia [SM=x789048]

Comunque è giusto, l'affitto del locale per lo spettacolo si paga... [SM=x789054]

Alla faccia del sacramento [SM=g27816]

La Madre Badessa [SM=x789056]



La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno.
Apocalisse Laica
Le religioni dividono. L'ateismo unisce


Il sonno della ragione genera mostri (Goya)