APOCALISSE Controinformazione su Chiesa e Cattolicesimo

Cristianesimo, Chiesa di Marcione e nascita del Cattolicesimo.

  • Messaggi
  • OFFLINE
    pyccolo
    Post: 6.196
    Post: 1.221
    Città: ACCIANO
    Età: 39
    Sesso: Maschile
    Utente Master
    Arciprete
    00 23/07/2008 14:48
    Marcione getta le basi del cattolicesimo?

    K.Deschner ... col sub-titolo “Marcione: il primo fondatore di una Chiesa”, scrive fra l’altro registrando lo “straordinario successo di Marcione”: “Il Marcionismo fu una grande Chiesa, che si estendeva dall’Eufrate al Reno, abbracciando l’intero Impero romano, un’istituzione che possedeva – come si è ammesso nell’antichità e in età moderna anche da parte cattolica – la medesima gerarchizzazione del Cattolicesimo. Ma non fu la Chiesa marcionita ad apprendere da quella cattolica, la quale cominciò a consolidarsi solo a partire dalla fine del II secolo e dal III secolo: prima di essa egli possedette un Nuovo Testamento e Vescovi monarchi e, prescindendo dai concetti religiosi di fondo, l’ortodossia fece proprio quasi tutto l’edificio ecclesiastico innalzato da Marcione” (Il gallo cantò ancora tr.it. Massari 1998, p.277). (il grassetto e caratteri cubitali sono miei)


    Il cattolicesimo, dunque, è fondato con Marcione, anche se poi, per evidenti conflitti interni e modalità di concezione del Dio degli ebrei, Marcione dovrà subire la scomunica.

    Secondo voi perchè accadde?

    Molto graditi sarebbero i commenti di tutti, ma, in particolare, per il particolare settore, quelli della prof.ssa Frances ed Hard Rain, oltre che, come è ovvio, quelli del prof. Nicolotti (posso dire per parte cattolica?). [SM=x789063]

    Pyccolo







    [Modificato da pyccolo 23/07/2008 14:51]
  • OFFLINE
    Claudio Cava
    Post: 16.648
    Post: 4.116
    Età: 17
    Sesso: Maschile
    Utente Gold
    Papa
    00 23/07/2008 15:01
    Re: Marcione getta le basi del cattolicesimo?
    pyccolo, 23.07.2008 14:48:


    oltre che, come è ovvio, quelli del prof. Nicolotti (posso dire per parte cattolica?). [SM=x789063]




    Mi sa che hai beccato proprio la persona giusta, guarda qui:

    Marcione era figlio del vescovo di Sinope nel Ponto. Ci sono pareri discordanti sulla sua data di nascita, la maggior parte degli autori è orientata per l'85 altri parlano del 100 o addirittura del 110. Rodone e Tertulliano, che scrissero una generazione dopo la sua morte, sostenevano che fosse un armatore.

    Sant' Epifanio di Salamina (Haeres, XLII, II)

    riferiva che Marcione durante la sua gioventù predicava la conduzione di una vita casta e ascetica ma, nonostante le sue professioni, cadde nel peccato con una giovane fanciulla. In conseguenza di ciò suo padre, il vescovo, lo scomunicò. Egli implorò suo padre affinché si riconciliassero, ma il vescovo rimase fermo nel suo rifiuto.

    [SM=x789051]

    Il resto su Wikipedia

    Ciao
    Claudio






    “Non esiste delitto, inganno, trucco, imbroglio e vizio che non vivano della loro segretezza. Portate alla luce del giorno questi segreti, descriveteli, rendeteli ridicoli agli occhi di tutti e prima o poi la pubblica opinione li getterà via. La sola divulgazione di per sè non è forse sufficiente, ma è l'unico mezzo senza il quale falliscono tutti gli altri”.
    Joseph Pulitzer (1847-1911), Fondatore Premio Pulitzer