“A me invece risulta che in Italia l'ora di religione è organizzata dallo Stato, con l'appoggio della chiesa cattolica.”
Così formulata la cosa non significa molto. Allora è vero che la scuola è statale e quindi in pratica “paga lo stato” però:
a. gli insegnanti sono scelti dalla curia e non per le loro competenze in “sotria delle religioni” ma per il loro allienamento alla fede cattolica
b. i programmi specifici sono scelti dall'insegnante.
Ergo in pratica l'ora di religione è gestita dalla chiesa cattolica.
Questo avviene solo in Italia.
“hanno in progetto la totale statalizzazione dell'insegnamento della religione”
Speriamo presto.
“Il logo della mia firma è il link ad un forum che ho aperto con l'obiettivo di diffondere la cultura religiosa. Esprime bene ciò che intendo. Non parlo di sincretismo, ma di diffusione delle religioni in quanto importante patrimonio culturale dell'umanità.”
Concordo che la storia delle religioni sia un patrimonio culturale da diffondere. Il logo mi ricorda molto certi movimenti che ho incontrato nel mio cammino per questo ti ho fatto la domanda.
Saluti
Andrea
"il punto essenziale non è se una teoria piaccia o non piaccia, ma se fornisca previsioni in accordo con gli esperimenti. Dal punto di vista del buon senso l'elettrodinamica quantistica descrive una Natura assurda. Tuttavia è in perfetto accordo con i dati sperimentali. Mi auguro quindi che riusciate ad accettare la Natura per quello che è: assurda. (da QED. La strana teoria della luce e della materia, traduzione di F. Nicodemi, Adelphi, 1989)