00 01/09/2009 00:28
In un recente articolo disponibile sul sito di MicroMega(QUI) e apparso sul ‘il manifesto’ il 23 agosto, Paolo Flores D’Arcais critica Vito Mancuso, che con l’articolo Le ragioni di Benedetto XVI su ateismo e nichilismo (Ultimissima del 14 agosto) di fatto porta “il suo prezioso sostegno di teologo progressista (e perfino in odore di eresia) all’ennesima offensiva di papa Ratzinger contro la modernità nata dall’illuminismo, il cui peccato originale - capitale e inescusabile - è indicato dal Pastore tedesco nella pretesa dell’uomo alla autonomia”.

D’Arcais ricorda, contestando la tesi di fondo di Mancuso che il nichilismo sia “la negazione di un fondamento razionale ed eterno della natura e della storia”, che “l’onere della prova” dell’esistenza di tale fondamento razionale ed eterno “spetta a chi lo afferma, per negare l’esistenza è sufficiente che tale prova non venga offerta”. La “razionalità” di Mancuso non è infatti dimostrabile: “Si può credere, volendo. Per fede, e contro ogni ragione”.

L’automonia, che farebbe cadere l’uomo nel nichilismo, è “la condizione umana ineludibile, se vogliamo essere razionali, cioè almeno non rifiutare le conoscenze scientifiche di cui disponiamo” e “condizione perchè si possa perfino parlare di democrazia”. D’altra parte, “se anche facessimo ‘come se Dio ci fosse’ le cose non cambierebbero affatto, e il rischio d nichilismo resterebbe tale e quale”, fa notare D’Arcais, facendo una carrellata delle varie religioni, così distanti su punti teologici e morali fondamentali, tanto che “troveremo norme che impongono come dovere etico-religioso l’antropofagia, i sacrifici umani, la tortura dei prigionieri, l’infanticidio, l’incesto”.

Secondo D’Arcais, la differenza sostanziale tra etica religiosa ed etica laica sta nel fatto che “se io avanzo come mia scelta morale l’eutanasia, non sarò tentato di imporla agli altri. Ma se spaccio una qualsiasi morale come Volontà/Ragione del Sacro mi verrà inevitabile e conseguente l’imporla a tutti, per il loro stesso bene (la Salvezza”). Il rischio di “nichilismo” è insito in ogni scelta sociale e morale (anche religiosa), ma “la società democratica è particolarmente avvantaggiata” perchè fonda si fonda sull’eguaglianza, l’autonomia e la pari dignità dei cittadini: “E’ semmai la negazione di questo principio democratico in seno alle democrazie ‘realmente esistenti’ che dà luogo alla fenomenologia di iniquità quotidiane richiamate da Mancuso a prova dell’odierno nichilismo. Ma da esse non sarà un qualche ‘Spirito’ a salvarci, solo la democrazia presa sul serio. Se ne saremo capaci”.

www.uaar.it/news/2009/08/29/flores-darcais-benedetto-xvi-vito-mancuso-uniti-contro-modernita-illu...
[Modificato da kelly70 01/09/2009 00:29]



La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno.
Apocalisse Laica
Le religioni dividono. L'ateismo unisce


Il sonno della ragione genera mostri (Goya)