00 19/09/2010 23:06
Il problema delle due concezioni eucaristiche radicalmente diverse presenti nei sinottici (nonché in Paolo) e in Giovanni;

Gesù ultima cenaIl problema
L’ istituzione dell’ eucarestia da parte di Gesù ci viene riferita dai tre vangeli cosiddetti sinottici, ossia quelli di Matteo, di Marco e di Luca (v. Mt 26, 26-28; Mc 14, 22-24; Lc 22, 19-20). I tre testi sono assai simili, differendo solo per la presenza, in ciascuno di essi, di qualche dettaglio che non figura negli altri. Circostanza senza dubbio straordinaria, se si pensa quanto sono numerose di regola le contraddizioni tra i vari evangelisti. Una versione quasi identica a quella di Luca figura poi in Paolo (1Cor 11, 23b-25).

Anzi, la pubblicazione del testo paolino precedette probabilmente di almeno uno o due decenni quella dei vangeli sinottici. Per comodità del lettore, riportiamo qui il testo di Luca, nella traduzione della CEI: “19  Poi, preso un pane, rese grazie, lo spezzò e lo diede loro dicendo: «Questo è il mio corpo che è dato per voi; fate questo in memoria di me».

 20  Allo stesso modo, dopo aver cenato, prese il calice dicendo: «Questo calice è la nuova alleanza nel mio sangue, che viene versato per voi»”. 
Va notato che l’esplicito invito di Gesù a mangiare del suo corpo (“Prendete, mangiate”) figura solo nelle versioni di Matteo e di Marco, e l’invito a bere del suo sangue (“Bevetene tutti”) solo in quella di Matteo.


                                                                                                           LEGGI TUTTO



La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno.
Apocalisse Laica
Le religioni dividono. L'ateismo unisce


Il sonno della ragione genera mostri (Goya)