00 23/09/2010 09:17
Re: Re:
kelly70, 21/09/2010 21.58:




Non vi siete mai chiesti come mai gli stessi racconti presenti nell'Antico Testamento sono presenti nei libri di altre culture?

Da quale dio provengono?

Anche quelli sono metaforici?




Effettivamente dovresti essere più precisa e citare i presunti "brani". Ma dubito che possano in qualche modo screditare la Bibbia.
Se prendi il racconto del Diluvio, per esempio, sono molti i popoli antichi che ne hanno conservato una traccia scritta. Queste testimonianze, proprio perchè sono indipendenti, CONFERMANO il racconto biblico. Si parte da un fatto storico, il Diluvio, in seguito le migrazioni dei popoli hanno tramandato tale fatto ognuno nella propria lingua, anche se spesso il racconto è stato infarcito di elementi mitici.
La singolarità della Bibbia, a questo proposito, è che la tradizione culturale di coloro che hanno tramandato il racconto del Diluvio, appartiene ad un popolo che esiste ancora oggi, gli ebrei, tradizione culturale che è possibile esaminare con facilità.
Si ritorna, comunque, allo stesso punto: se il Diluvio, per esempio, è considerato un fatto mitico, Gesù Cristo, che lo riteneva vero dev'essere stato un grande ingenuo a credervi ed anche un bugiardo e immorale a indurre altri a credervi.



[Modificato da Agabo 23/09/2010 09:23]



Visita:

"MA COME UN'AQUILA PUO' DIVENTARE AQUILONE? CHE SIA LEGATA OPPURE NO, NON SARA' MAI DI CARTONE " -Mogol
"Non spetta alla chiesa decidere se la Scrittura sia veridica, ma spetta alla Scrittura di testimoniare se la chiesa è ancora cristiana" A.M. Bertrand