APOCALISSE Controinformazione su Chiesa e Cattolicesimo

La dottrina dei teologi

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Cristianalibera
    Post: 18.156
    Post: 3.965
    Città: ISCHITELLA
    Età: 56
    Sesso: Femminile
    Utente Gold
    Papessa
    00 24/10/2010 19:07
    Re: Per Veronika, alias cristianalibera:
    Agabo, 24.10.2010 17:01:

    Ciao e bentornata.

    Riguardo al tuo intervento sulla "pressione psicologica", devo fraternamente farti notare il messaggio che manda il mio avatar:





    Significativo, vero?: un pacifico tramonto all'orizzonte dell'oceano, pare quasi sentire la lieve brezza marina sulla pelle e l'irregolare infrangersi delle onde sulla spiaggia.

    Nessuna "pressione psicologica", kara. Amo la tranquillità e si dialoga meglio quando si è sereni, fuori da ogni sospetto, lasciando gli interlocutori, chiunque essi siano, nelle migliori condizioni perchè possano esprimere le loro idee e i loro sentimenti.




    Carissimo Franco nelle argomentazioni sto dalle tue parti, ma non puoi negare che sei troppo simile alla kelly, che anche´essa a volte ricorre allo stesso metodo, l´hai fatto anche in passato con me magari non consapevolmente ma e´cosi vorrei vedervi entrambi di cercare di essere piu´ distaccati e con sangue freddo se possibile, che la discussione non e´niente male, un bacione!





    [Modificato da Cristianalibera 24/10/2010 19:08]
  • OFFLINE
    Agabo
    Post: 3.737
    Post: 790
    Città: RODI GARGANICO
    Età: 29
    Sesso: Maschile
    Utente Master
    00 24/10/2010 19:18
    Re: Re: X Kelly, Kelly, Kelly, Kelly, Kelly .... forever
    Claudio Cava, 24/10/2010 16.51:



    Franco, sai, o almeno spero, che non ho niente di personale nei tuoi confronti ma con tutto il rispetto e senza intenzioni offensive devo dirti che una puttanata come questa non l' avevo mai letta, da te.

    Non si e' mai visto nessuno spanzare o sgozzare gente in nome dell' ateismo.

    Quello che successe in Russia fu per l' esasperazione a cui fu portata la gente dalla Chiesa ortodossa E per via delle dottrine comuniste.

    Le angherie cinesi attuali altrettanto, non vengono compiute in nome dell' ateismo ma derivano dalla repressione dittatoriale.

    Al contrario, ancora oggi in tanti Stati teocratici omosessuali, atei e in alcuni anche appartenenti ad altre religioni vengono messi a morte.

    IN NOME DI DIO.


    Infine dimmi, secondo te se in Italia siamo usciti da quella fase il merito di chi e' stato?

    Di noi atei, umanisti, combattenti per la laicita', liberi pensatori o dei pecoroni delle varie religioni che condizionati fin dalla culla accettavano tutto supinamente?

    Ciao
    Claudio
    PS: Avrei da dirti qualcosa anche sull' ignoranza ma vedremo in seguito.



    Tu sai bene che non ce l'ho affatto con l'ateismo in quanto tale. Nemmeno si può negare quello che risulta dall'ultimo "Rapporto Pew".
    Non credo nella santità delle istituzioni religiose tout-court e nemmeno nella bontà di certi Stati laici. Sarebbe troppo lungo elencare qui le nazioni nelle quali le religioni e i singoli credenti vengono perseguitati e massacrati, basta connettersi col sito che riporta il "Rapporto Pew". Sono Stati laici che non fanno sconti a nessuno. Con questo non significa che io parteggi con le teocrazie che incitano certi paesi musulmani a delle crociate in nome del loro dio.
    Io mi sforzo di mantenermi equodistante da certe cose, quando mi riferisco a quello che certi paesi hanno fatto o che stanno facendo, voglio solo sottolineare, come più volte ho espresso, la non-bontà naturale degli esseri umani, indipendentemente da qualsiasi genere di ideologia.
    Se indico il Cristianesimo, inteso come il corretto insegnamento di Cristo, quale rimedio ai mali dell'umanità è perchè credo che l'uomo non può essere "salvato" (nel senso totale del termine, qui e 'dopo') da una determinata ideologia, ma da Dio che, prima di salvarlo, lo TRASFORMA.
    Saluti.


    [Modificato da Agabo 24/10/2010 19:19]



    Visita:

    "MA COME UN'AQUILA PUO' DIVENTARE AQUILONE? CHE SIA LEGATA OPPURE NO, NON SARA' MAI DI CARTONE " -Mogol
    "Non spetta alla chiesa decidere se la Scrittura sia veridica, ma spetta alla Scrittura di testimoniare se la chiesa è ancora cristiana" A.M. Bertrand
  • OFFLINE
    Agabo
    Post: 3.737
    Post: 790
    Città: RODI GARGANICO
    Età: 29
    Sesso: Maschile
    Utente Master
    00 24/10/2010 19:47
    Re: Re: Re: Re: XAgabo
    kelly70, 24/10/2010 18.23:


    Ammesso che io abbia le antichità giudaiche a casa, in base a cosa credi che mi sarei messa a fare la brava scolaretta andando a cercare il passo in cui parla di Gesù?

    Agabo: in base a niente. Sono abbastanza adulto da aspettarmi una risposta positiva come una negativa. Quando io chiedo qualcosa, ciò che faccio è attendere una risposta.
    Ah, le persone adulte rispondono, le "scolarette" no, quando non sanno la risposta. Ma lo dico solo per farti il verso, non mi sarei mai sognato di darti della "scolaretta".


    E in base a cosa credi di farmi impressione chiamandolo Beppe come se fossi stato il suo compagnetto di banco, sempre in base all'assunto di mettermi soggezione con il tuo modo di fare? Purtroppo tutta la tua sicumera non fa diventare vero quel passo nel quale il tuo amico Beppino parla di Gesù. Quand'è che siete stati a cena insieme? [SM=x789052]

    Agabo: beh, chiamo gli altri come mi pare; poi, "Beppe" suona così carino che quasi quasi mi sono illuso perfino di impressionarti. Mi sono illuso ...
    metterti in soggezione, no. Con le donne, che io rispetto in tutte le loro qualità, mi pongo su un piano di parità di dignità; le differenze (meno male che ci sono!) sono un arricchimento ... è questo ciò che cerco di farti capire.
    Se quel passo in questione è spurio, noi che amiamo la verità non possiamo che rigettarlo. Devo farti presente che il "mio amico Beppe" qualche piccolo favore ce lo ha fatto comunque. Tutte le sue opere non fanno che confermare la storia biblica.


    Se non cito i passi della Bibbia non sono credibile? Credevo non ne avessi bisogno, dati i tuoi trascorsi, comunque a casa ne ho qualcuna, a volte ci dò un'occhiata giusto per rinfrescarmi la memoria, dato che la maneggio da quando avevo 8 anni, me l'hanno regalata per la Prima Comunione [SM=g27828] Tu quale preferisci? La versione interconfessionale, o usi quella di Gerusalemme? [SM=x789055] (Spero che tu afferri l'ironia, non vorrei ritrovarmi con una disquisizione sulle versioni della Bibbia [SM=g27825] )

    Agabo: certo, che sei credibile, lo sei anche anche se non la citi. Nemmeno io la cito, a meno che non me lo si chieda esplicitamente. Mi sto confrontando col tuo/vostro pensiero laico senza "rifugiarmi" nella fede o altro, altrimenti è un dialogo tra sordi, ti pare?
    Quanto alla versione, uso quella che ormai conosco meglio di tutte, le Nuova Riveduta, ma ho diverse versioni e traduzioni, anche l'ultima, cioè la Nuova CEI che apprezzo molto per il linguaggio moderno.

    Dovrei chiederti perchè e in che cosa crede un cristiano? Sarebbe come chiedere a un bambino perchè gli piace la favola di cappuccetto rosso. Dopo, se vuoi, ti rispondo pure: bravo caro, e quando esci attento a non incontrare l'ateo ca...pardon, il lupo cattivo. [SM=g2283909]

    Agabo: preferirei non metterla sul personale. Già da tempo auspicavo una sorta di confronto basato su un dialogo pacato dove ognuno dice la sua. Per non essere dispersivi, come già detto altre volte, sarebbe meglio focalizzarsi su un soggetto per volta.

    Ah, un'ultima cosa. Potresti per cortesia quotare correttamente, in modo che chi ti risponde possa all'occorrenza, quotare solo e tutto il tuo scritto senza fare i salti mortali? Anche se rispondi facendo i pensierini come alle elementari, i tuoi devono essere fuori dai quote. Magari per quello apro un thread a parte e comincio dalla prima lezione.

    Agabo: anche questo riflette un punto di vista. Se vuoi posso fare come dici. Ho scelto questo modo di fare perchè possa rispondere punto-per-punto ad ogni cosa che mi si dice, giusto perchè non si perdano dei pezzi per strada ...

    [SM=x789062]




    Questa notte dormirò un po' meglio: la brava Kelly si è addolcita ... un pochino ... non so di chi o che cosa sia il merito, ma non importa.


    [Modificato da Agabo 24/10/2010 19:49]



    Visita:

    "MA COME UN'AQUILA PUO' DIVENTARE AQUILONE? CHE SIA LEGATA OPPURE NO, NON SARA' MAI DI CARTONE " -Mogol
    "Non spetta alla chiesa decidere se la Scrittura sia veridica, ma spetta alla Scrittura di testimoniare se la chiesa è ancora cristiana" A.M. Bertrand
  • OFFLINE
    pyccolo
    Post: 6.196
    Post: 1.221
    Città: ACCIANO
    Età: 39
    Sesso: Maschile
    Utente Master
    Arciprete
    00 24/10/2010 19:55
    Non mi pare che si citino governi atei nel "Rapporto Pew"... piuttosto si fa riferimento a violente persecuzioni interreligiose ovunque nel mondo.
    Non mi risulta che ci siano "governi atei", mentre è chiaro che la massa dei governi al mondo sembra, con qualche eccezione, di matrice religiosa.
    Sono le religioni che si pestano i piedi a vicenda, oltre a pestarli pesantemente a chi religioso non è o, pesantemente, nei confronti dei propri confratelli.

    Dici: "Devo farti presente che il "mio amico Beppe" qualche piccolo favore ce lo ha fatto comunque. Tutte le sue opere non fanno che confermare la storia biblica."

    Credo che "Beppe" "non" fa "che confermare la storia biblica" alla stessa stregua che tu confermi la storia cristiana... quasi foste stati testimoni oculari.


    Pyccolo
    [Modificato da pyccolo 24/10/2010 20:04]
  • OFFLINE
    kelly70
    Post: 14.714
    Post: 9.849
    Sesso: Femminile
    Utente Gold
    Madre Badessa
    00 24/10/2010 20:42
    Re: Re: Re: Re: Re: XAgabo

    Puoi continuare benissimo a rispondere punto per punto, ma invece di mettere le tue risposte in neretto DENTRO AL QUOTE, quota punto per punto, marcando lo scritto che ti interessa e cliccando il tastino quota sotto la finestra del messaggio, e metti le tue risposte FUORI DAL QUOTE.
    Così quando un altro utente ti deve rispondere, gli viene fuori il tuo scritto completo.

    Grazie



    La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno.
    Apocalisse Laica
    Le religioni dividono. L'ateismo unisce


    Il sonno della ragione genera mostri (Goya)


  • OFFLINE
    Claudio Cava
    Post: 16.648
    Post: 4.116
    Età: 17
    Sesso: Maschile
    Utente Gold
    Papa
    00 24/10/2010 20:57
    Re: Re: Re: X Kelly, Kelly, Kelly, Kelly, Kelly .... forever
    Agabo, 24/10/2010 19.18:



    Tu sai bene che non ce l'ho affatto con l'ateismo in quanto tale. Nemmeno si può negare quello che risulta dall'ultimo "Rapporto Pew".
    Non credo nella santità delle istituzioni religiose tout-court e nemmeno nella bontà di certi Stati laici. Sarebbe troppo lungo elencare qui le nazioni nelle quali le religioni e i singoli credenti vengono perseguitati e massacrati, basta connettersi col sito che riporta il "Rapporto Pew". Sono Stati laici che non fanno sconti a nessuno. Con questo non significa che io parteggi con le teocrazie che incitano certi paesi musulmani a delle crociate in nome del loro dio.
    Io mi sforzo di mantenermi equodistante da certe cose, quando mi riferisco a quello che certi paesi hanno fatto o che stanno facendo, voglio solo sottolineare, come più volte ho espresso, la non-bontà naturale degli esseri umani, indipendentemente da qualsiasi genere di ideologia.



    Mai dubitato della tua buonafede.
    Altrimenti non mi metterei a ragionare, con te.

    Del Cristianesimo, che per te e' la Verita' assoluta e per me una delle tante menzogne facenti parte della Menzogna globale magari parleremo a parte.


    Mi sono sorbito un bel po' di siti sull' argomento, Rapporto Pew compreso.

    Ho visto che su una popolazione di meno di sette miliardi almeno 5 soffrono di mancanza di liberta' religiosa.

    Ma di Stati atei che ti massacrerebbero sommariamente in quanto credente non ho trovato traccia.
    Da quel che ho letto e' usanza esclusiva degli Stati teocratici.
    Come lo e' stata per secoli e secoli per il Cristianesimo in occidente.

    Se hai qualche link a proposito non disdegnero' di darci un' occhiata.

    Sai, io non difendo credenze millenarie, non sono costretto a fare salti mortali per impossibili quadrature di fumosi cerchi, parlo solo della farina del mio sacco.

    Sono mie convinzioni che sono sempre disposto a cambiare o aggiornare.

    Ciao
    Claudio






    “Non esiste delitto, inganno, trucco, imbroglio e vizio che non vivano della loro segretezza. Portate alla luce del giorno questi segreti, descriveteli, rendeteli ridicoli agli occhi di tutti e prima o poi la pubblica opinione li getterà via. La sola divulgazione di per sè non è forse sufficiente, ma è l'unico mezzo senza il quale falliscono tutti gli altri”.
    Joseph Pulitzer (1847-1911), Fondatore Premio Pulitzer
  • OFFLINE
    Rialtina
    Post: 1.198
    Post: 30
    Sesso: Femminile
    Utente Veteran
    00 25/10/2010 01:34
    Re: Re: Re: XAgabo
    Cristianalibera, 24/10/2010 12:02 PM:

    [SM=x789061]


    Kelly sei formidabile, Agabo spesso ricorre alla pressione psicologica nel dibattito con il suo avversario, ma sai che ti dico, i simili si attraggono, i troppo simili si repellono, ora vedete un po´voi in quale categoria rientrate. [SM=g27827]


    [SM=x789061]




    [/POSTQUOT

    Verissimo,ogni simile ama il suo simile,come si puo` contraddirti? Esattamente come dici "ora vedete un po´voi in quale categoria rientrate." Tu ti escludi? [SM=p1420229]
    [Modificato da Rialtina 25/10/2010 01:37]



    " I sorrisi sono poca cosa,a dire il vero,ma sparsi lungo il sentiero della vita,il bene che fanno e` inestimabileGender: Male
    Master User




    Photobucket
    ."
  • OFFLINE
    Agabo
    Post: 3.737
    Post: 790
    Città: RODI GARGANICO
    Età: 29
    Sesso: Maschile
    Utente Master
    00 25/10/2010 08:24
    Rispondo a Pyccolo e a Claudio
    In questa mia risposta, quoto Pyccolo perchè riporta degli elementi in più a cui dare una risposta. Riguardo al "Rapporto Pew" vale anche per Claudio.


    pyccolo, 24/10/2010 19.55:

    Non mi pare che si citino governi atei nel "Rapporto Pew"... piuttosto si fa riferimento a violente persecuzioni interreligiose ovunque nel mondo.
    Non mi risulta che ci siano "governi atei", mentre è chiaro che la massa dei governi al mondo sembra, con qualche eccezione, di matrice religiosa.
    Sono le religioni che si pestano i piedi a vicenda, oltre a pestarli pesantemente a chi religioso non è o, pesantemente, nei confronti dei propri confratelli.

    Dici: "Devo farti presente che il "mio amico Beppe" qualche piccolo favore ce lo ha fatto comunque. Tutte le sue opere non fanno che confermare la storia biblica."

    Credo che "Beppe" "non" fa "che confermare la storia biblica" alla stessa stregua che tu confermi la storia cristiana... quasi foste stati testimoni oculari.


    Pyccolo



    Se leggete meglio il mio intervento, facevo un riferimento generico sia all'attuale situazione politica che a quella non troppo lontana nel tempo dell' ex Unione Sovietica.
    Comunque, riprendo un sito che sicuramente avete visitato anche voi:
    chiesa.espresso.repubblica.it/articolo/1341657
    Che cosa significa concretamente "restrizioni religiose"? In che misura e in che modo sono applicate tali "restrizioni religiose"?
    Riprendo un passo dal suddetto sito:

    "In Cina e in Vietnam, ad esempio, le popolazioni non mostrano ostilità verso l'una o l'altra religione. Sono i governi a imporre forti limiti alle espressioni di fede. In Cina le restrizioni colpiscono i buddisti del Tibet, i musulmani dell'Uighur, i cristiani privi di registrazione governativa e i seguaci del Falun Gong."

    Anche il più ingenuo di noi sa bene che almeno nei due paesi menzionati v'è stato un numero di morti che nessuno potrà mai definire con certezza. I cristiani di ogni denominazione sono sommariamente perseguitati e non pochi sacerdoti cattolici, pastori protestanti e membri laici hanno subito ogni genere di quelle che sono sommariamente definite "restrizioni" (tortura e morte!). Non sono gli unici due stati ...

    In ogni caso, come già detto, la questione non è l'ateismo in quanto tale così come non lo è la religione in quanto tale a fomentare guerre e persecuzioni. Sono un anticlericale, soprattutto di quel clericalismo arrogante, dispotico, corrotto e violento ... non sto qui certo a difendere la sua causa; ma se dovessimo fare delle distinzioni tra ATEI e governi filo-atei dovremmo farli anche tra Chiese e Cristianesimo. I motivi mi sembrano troppo ovvi per dovermi dilungare su questo.

    GIUSEPPE FLAVIO

    Beppe Flavio "è" stato testimone oculare di importanti eventi svoltisi al suo tempo, eventi di cui fu protagonista, anche militarmente parlando (leggi "Guerre Giudaiche"). Inoltre, è fuor di dubbio la sua profonda conoscenza della letteratura giudaica, oltre che della sua religione. Le sue opere sono ricche di riferimenti a popoli e ad accadimenti storici (non senza alcune imprecisioni, s'intende), che mostrano la sua indole di ricercatore, di studioso. Non mi sembra che fosse nelle sue intenzioni difendere o accreditare il cristianesimo, ma il suo lavoro (Antichità Giudaiche) di ricerca, per confermare attraverso opere e testimonianze extra-bibliche, le Scritture (AT) costituisce un "favore indiretto" anche alla cristianità.




    [Modificato da Agabo 25/10/2010 08:30]



    Visita:

    "MA COME UN'AQUILA PUO' DIVENTARE AQUILONE? CHE SIA LEGATA OPPURE NO, NON SARA' MAI DI CARTONE " -Mogol
    "Non spetta alla chiesa decidere se la Scrittura sia veridica, ma spetta alla Scrittura di testimoniare se la chiesa è ancora cristiana" A.M. Bertrand
  • OFFLINE
    pyccolo
    Post: 6.196
    Post: 1.221
    Città: ACCIANO
    Età: 39
    Sesso: Maschile
    Utente Master
    Arciprete
    00 26/10/2010 14:48
    Re: Rispondo a Pyccolo e a Claudio
    Agabo, 25/10/2010 8.24:

    In questa mia risposta, quoto Pyccolo perchè riporta degli elementi in più a cui dare una risposta. Riguardo al "Rapporto Pew" vale anche per Claudio.




    Se leggete meglio il mio intervento, facevo un riferimento generico sia all'attuale situazione politica che a quella non troppo lontana nel tempo dell' ex Unione Sovietica.
    Comunque, riprendo un sito che sicuramente avete visitato anche voi:
    chiesa.espresso.repubblica.it/articolo/1341657
    Che cosa significa concretamente "restrizioni religiose"? In che misura e in che modo sono applicate tali "restrizioni religiose"?
    Riprendo un passo dal suddetto sito:

    "In Cina e in Vietnam, ad esempio, le popolazioni non mostrano ostilità verso l'una o l'altra religione. Sono i governi a imporre forti limiti alle espressioni di fede. In Cina le restrizioni colpiscono i buddisti del Tibet, i musulmani dell'Uighur, i cristiani privi di registrazione governativa e i seguaci del Falun Gong."

    Anche il più ingenuo di noi sa bene che almeno nei due paesi menzionati v'è stato un numero di morti che nessuno potrà mai definire con certezza. I cristiani di ogni denominazione sono sommariamente perseguitati e non pochi sacerdoti cattolici, pastori protestanti e membri laici hanno subito ogni genere di quelle che sono sommariamente definite "restrizioni" (tortura e morte!). Non sono gli unici due stati ...

    In ogni caso, come già detto, la questione non è l'ateismo in quanto tale così come non lo è la religione in quanto tale a fomentare guerre e persecuzioni. Sono un anticlericale, soprattutto di quel clericalismo arrogante, dispotico, corrotto e violento ... non sto qui certo a difendere la sua causa; ma se dovessimo fare delle distinzioni tra ATEI e governi filo-atei dovremmo farli anche tra Chiese e Cristianesimo. I motivi mi sembrano troppo ovvi per dovermi dilungare su questo.

    GIUSEPPE FLAVIO

    Beppe Flavio "è" stato testimone oculare di importanti eventi svoltisi al suo tempo, eventi di cui fu protagonista, anche militarmente parlando (leggi "Guerre Giudaiche"). Inoltre, è fuor di dubbio la sua profonda conoscenza della letteratura giudaica, oltre che della sua religione. Le sue opere sono ricche di riferimenti a popoli e ad accadimenti storici (non senza alcune imprecisioni, s'intende), che mostrano la sua indole di ricercatore, di studioso. Non mi sembra che fosse nelle sue intenzioni difendere o accreditare il cristianesimo, ma il suo lavoro (Antichità Giudaiche) di ricerca, per confermare attraverso opere e testimonianze extra-bibliche, le Scritture (AT) costituisce un "favore indiretto" anche alla cristianità.








    Tutto quello che vuoi, ma da nessuna parte si fa cenno a "governi atei", mentre dappertutto è richiamata l'attenzione sulle infuocate e distruttive diatribe religiose, causa di tanto malessere nel mondo.

    Flavio Giuseppe può essere stato testimone di eventi a lui contemporanei e può averli descritti con dovizia di particolari (quanto attinenti al vero non lo sapremo mai), ma non può aver aggiunto o tolto alla storia biblica così come era insegnata o raccontata ai suoi giorni... la storia è fatta di bugie e verità e lui non può che aver riportato le une e le altre, esattamente (forse) come gli furono tramandate.

  • OFFLINE
    Claudio Cava
    Post: 16.648
    Post: 4.116
    Età: 17
    Sesso: Maschile
    Utente Gold
    Papa
    00 26/10/2010 15:02
    Re: Re: Rispondo a Pyccolo e a Claudio

    pyccolo, 26/10/2010 14.48]
    Tutto quello che vuoi, ma da nessuna parte si fa cenno a "governi atei", mentre dappertutto è richiamata l'attenzione sulle infuocate e distruttive diatribe religiose, causa di tanto malessere nel mondo.


    Esattamente.
    Tu Franco avevi scritto che ci sono Governi atei che ti giustizierebbero sommariamente in quanto credente.

    E questa e', come detto, una colossale puttanata.
    Non che io creda sia stata dettata dalla malafede, per carita', ma sarebbe stato meglio evitare.



    Flavio Giuseppe può essere stato testimone di eventi a lui contemporanei e può averli descritti con dovizia di particolari (quanto attinenti al vero non lo sapremo mai), ma non può aver aggiunto o tolto alla storia biblica così come era insegnata o raccontata ai suoi giorni... la storia è fatta di bugie e verità e lui non può che aver riportato le une e le altre, esattamente (forse) come gli furono tramandate.


    Se non me lo sono sognato era ebreo e un ebreo che testimonia Cristo, soprattutto a quei tempi e in quel clima, "puzza" da far paura.

    Ciao
    Claudio
    [Modificato da Claudio Cava 26/10/2010 15:05]





    “Non esiste delitto, inganno, trucco, imbroglio e vizio che non vivano della loro segretezza. Portate alla luce del giorno questi segreti, descriveteli, rendeteli ridicoli agli occhi di tutti e prima o poi la pubblica opinione li getterà via. La sola divulgazione di per sè non è forse sufficiente, ma è l'unico mezzo senza il quale falliscono tutti gli altri”.
    Joseph Pulitzer (1847-1911), Fondatore Premio Pulitzer
14