00 11/02/2012 15:49
Re: Re: Re: Re:
Agabo, 11/02/2012 08.57:


I messaggi che sono stati veicolati attraverso quella finction son più di uno e tutti poco edificanti: presunti complotti contro la chiesa, la chiesa come salvaguardia contro il Male, l'esistenza di un etereo aldilà ... ma non so quanto di questo sia, in effetti, imputabile all'autore della finction (non mi ricordo chi sia).

Lo gnosticismo dei tempi apostolici fu un problema per la chiesa nascente, soprattutto perchè puntava su una "purificazione" dello spirito attraverso le opere: l'uomo che può salvarsi da solo, contrariamente a quanto afferma la Rivelazione. Oggi non so bene che cos'è davvero lo gnosticismo, non seguo tutto, non ce la faccio, sinceramente; ecco perchè quella domanda.






Per non parlare della figura di bigotti fatta dai credenti nei vari casi di stranezze, per esempio la madre dei due bambini in uno dei primi episodi, quello della levitazione. Una bigotteria paurosa. E poi la convinzione di poter commettere qualsiasi delitto e qualsiasi ingiustizia pur di mantenere lo status quo nella chiesa da parte delle gerarchie. In generale non mi sembra che ci facciano una bella figura...

Per quanto riguarda lo gnosticismo è come dici tu. Nemmeno io mi interesso del moderno gnosticismo, i miei ricordi risalgono a quello che ho studiato riguardo all'antico.

Ma cercherò qualcosa, sarà interessante da postare sul sito.




La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno.
Apocalisse Laica
Le religioni dividono. L'ateismo unisce


Il sonno della ragione genera mostri (Goya)