00 17/03/2012 20:13
Re: Re: Re:
David.Bre, 17/03/2012 18.47:



Nemmeno da piccola?


Se legge Poly gli verrà il sangue alla testa e ci taccerà di ignoranza



E sarebbe l'ennesima dimostrazione del fatto che gli accademici sono dei dilettanti in fatto di comparazione religiosa...non tutti ovviamente.


E nel cattolicesimo non c'è proprio niente dell'antica religione alla quale apparteneva l'uomo chiamato Gesù.



Direi che in quella antica religione non vi fosse traccia nemmeno di Gesù:c'erano invece vari messia di cui ancora numerose sette messianiche (nazorei,esseni,ebioniti ecc) apettavano l'arrivo...solo molto dopo Paolo (o meglio,chi per lui) s'inventò Gesù (che fino a quel momento era usato come titolo,quello cioè di "Salvatore",non come nome proprio) seguendo l'esempio dei vari "salvatori" (soter) pagani.





Da piccoli si crede anche alla Befana e a Babbo Natale, ma come non mi ricordo di come era credere in questi personaggi, così non mi ricordo nemmeno di come era credere in Dio. Io sono scettica di natura, e non condizionabile. L' idea di Dio non mi faceva nessun effetto, sai quello che dicono i credenti, che lo sentono, che si sentono amati, aiutati ecc... a me non è mai successo. Mi piace tutto l'apparato liturgico e delle celebrazioni, lo dico sempre, è come andare a teatro, ma l'ho sempre vissuta, appunto, come una recita.

Riguardo ai messia e a chi si inventò Gesù, ho semplificato per brevità, ma è esattamente come dici tu. Non solo non c'è traccia di Gesù, ma nemmeno degli apostoli, di Paolo di Tarso ecc ecc...
Io dico che il cattolicesimo l'ha inventato Paolo perchè è dal suo nome che è stato tramandato, ma non abbiamo certezza dell' esistenza della sua persona.

Kelly



La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno.
Apocalisse Laica
Le religioni dividono. L'ateismo unisce


Il sonno della ragione genera mostri (Goya)