00 30/10/2017 22:07
Re: Re:


Ed ecco che arriva, come sempre, l'argomento della china scivolosa. "Ah, ma se ne faccio 1, apro la porta a farne 100!".

Cosa fare a livello di popolazione, quanti farne fare, che cifre spendere e dove fermarsi, è tutta un'altra faccenda. Ci sono costi che per un'intera popolazione, semplicemente, non si possono (o meglio non si dovrebbero) sostenere, perché non valgono la spesa in termini di vite salvate o di disagi prevenuti. Io stesso ho perplessità su alcuni vaccini che al giorno d'oggi mi sembrano presentati come più utili di quanto non siano realmente (influenza, virus HPV...). Non era di questo però che tu stavi parlando prima. Il tuo argomento non era "quanti ne dovrei fare per ottimizzare la situazione sanitaria di tutti?", era "dimmi perché mai dovrei considerare i vaccini una buona idea se non sono perfettamente sicuri". Ho risposto a quello, se poi tu vuoi discutere sugli specifici costi a livello personale e nazionale del vaccino X e confrontarli con i suoi benefici, quella non è una conversazione che dovresti avere con me, ma con un consulente del Ministero della Salute. E può benissimo essere che se deciderai di informarti su questo argomento seriamente, ti salteranno davanti agli occhi alcune storture all'italiana che rivelano problemi causati dal potere delle lobby farmaceutiche, etc. Non sarebbe la prima volta.



E anche qui... entriamo in un campo minato!
Ma il mio discorso andava oltre il rapporto costi/benefici, che pure merita un capitolo a parte come dici tu.
Non avendo nessun riscontro simile in nessun altro paese, non solo europeo... ma a livello mondiale, francamente mi sembra davvero azzardato ed esagerato (e scusami se insisto su questo punto [SM=g27829]) imporre 10 vaccini a bambini e studenti, pena l'impossibilità di frequentare la scuola che è un sacrosanto diritto sancito dalla costituzione!
Purtroppo qui sfociamo nella politica, perché tutto questo è opera di un governo che tra l'altro non è stato neanche eletto da noi cittadini... [SM=g1420245]
Le storture all'italiana di cui parlavi... non è che bisogna scavare poi tanto per trovarle! [SM=g27825]


Titti. [SM=x789061]