00 31/03/2013 19:47
sempre x Max:

ma sai che le tue parole mi sono sembrate familiari?


[SM=x789052] e avevo ragione, guardate qui:


Veronika

"Che dire però per chi è stato battezzato in un altra chiesa cristiana oppure istituzione ecclesiastica, e che non riconosce i dogmi della chiesa cattolica perché non gli tornano e dunque per questo non si converte totalemente alla fede cattolica? "

poly:

Il battesimo delle Chiese trinitarie è valido. E queste persone non hanno colpa se non conoscono il cristianesimo cattolico in maniera sufficiente a convincerli. La colpa ci sarebbe se capissero che il cattolicesimo ha ragione, e nonostante questo non si convertissero, per motivi legati a chissà cosa.


Veronika

"E...
Si potrebbe forse dire che il "extra ecclesiam nulla salus" è rivolto solo a chi ha capito che la dottrina della chiesa cattolica è la verità, ma la rigetta per comodità o per tradizione o per altro?

"

poly:

Sì, in quanto gli altri possono vivere in buona fede, servendo Dio come lo conoscono, e rispondendo alla chiamata dello Spirito Santo anche se essi non sanno che è lo Spirito ad interpellarli. Essi infatti sono "animae naturaliter christianae", cioè fanno parte della Chiesa senza saperlo.

Ad maiora

----------


freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=10135458



NIENTE MALE MAXISSIMO [SM=g1420248]

[Modificato da Cristianalibera 31/03/2013 19:48]