00 15/05/2020 10:03
Re: Re:
Cristianalibera, 14/05/2020 10:15:



Non riesco ad immaginarmi cosa sia l'antimateria.






Citando dalla wikipedia italiana:

"In fisica, l'antimateria è la materia costituita da antiparticelle, corrispondenti per massa alle particelle della materia ordinaria, ma aventi alcuni numeri quantici, come ad esempio la carica elettrica, di segno opposto. Le leggi che governano le combinazioni di antiparticelle a formare gli antielementi (o antiatomi) e le antimolecole sono simmetriche a quelle che governano la materia."


In pratica puoi pensarla come una materia del tutto uguale a quella ordinaria, nei suoi aspetti pratici: puoi costruire una sasso, o un cane, o un pianeta, o una stella di antimateria. Ai nostri sensi tradizionali, vista, udito, tatto etc. tali costrutti sarebbero indistinguibili dai loro equivalenti di materia; questo perché le proprietà chimiche sono uguali, anche se ci sono delle inversioni nelle proprietà fisiche (ad esempio il flusso della corrente in un circuito elettrico di antimateria scorre con segni + e - invertiti, visto che la carica elettricha è invertita).

Però ogni volta che un atomo di antimateria incontra un atomo di materia, i due si annichilano, ovvero si disgregano e si convertono immediatamente in energia (tipicamente raggi gamma, quindi "luce" ad altissima energia). Che è il motivo per cui ti raccomando caldamente di non provare mai a toccare un sasso, un cane, un pianeta o una stella di antimateria. [SM=x789053]
[Modificato da Rainboy 15/05/2020 10:31]