00 11/10/2008 17:55
X Mauri

"Di forme di transizione dovrebbero esserne pieni gli strati geologici mentre i ritrovamenti non giustificano tale affermazione.
Archeopterix, Tiktaalik, ed altri esseri viventi che sembrano essere elementi intermedi, in realtà non riescono ad alleviare il dolore che procura tale obiezione. "


Bè non penso che basti un " non riescono ad allieviare il dolore" ma occorre una comparazione anatomica che neghi la possibilità che siano anelli mancanti; questa comparazione l'hanno fatta e per ora è inserito tra i cosidetti "missing links". Se tu non sei d'accordo occorre che porti qualcosa di più esaustivo in merito. Bisogna pure metterci che la formazione di un fossile non è cosa facile, e poi la terra ne è piena, ma bisogna portarli alla luce e fino ad allora stanno là sotto. Per quanto mi riguarda potrei benissimo vivere sopra il fossile di un dinosauro senza saperne nulla.




"Genotipo e fenotipo sono qualcosa di strettamente correlato e fenotipicamente sono innumerevoli i casi di "convergenza" che si riscontrano fra specie che non hanno alcun "antenato" comune.
Spesso un problema, la "natura", sembra poterlo risolvere in una sola maniera... "


Usasti la spiegazione della convergenza evolutiva per spiegare il dna dello scimpanzè con l'uomo una volta; ripensandoci sinceramente è una cosa che mi mette non pochi dubbi perchè c'è comunque un collegamento con i fossili dagli australopitechi ad homo sapiens, poi ripeto che ci sono anche gli alberi filogenetici per questo.



"L'ID contesta ogni passo che va oltre il pool genetico e che rappresenta, quindi la "macroevoluzione"...che è la vera e propria evoluzione nell'ottica dell'ID ma anche, in un certo senso, nell'ottica evoluzinista."


Penso di aver capito che vedono un pool già precostruito dall'inizio, e a mia impressione fanno leva sul fatto che il dna di essere ancestrali e di fossili sia troppo vecchio e logoro per poter essere analizzato. Ma la ricerca che traccia gli alberi genetici si muove anche su altri fattori tra cui gli orologi molecolare, e finora non mi pare sia stato riscontrato un pool genico ancestrale completo che via via si è andato "smascherando", e inoltre il dna vecchio già non è più un problema visto che si stà tentando di riscotruirlo su varie specie antiche, come è stato fatto recentemente con il neanderthal.




Ad maiora.