00 09/12/2010 16:52
Quali che siano i fatti relativi al silenzio di Pio XII si sbaglia a iniziare ad analizzare il problema dal momento in cui gli ebrei viaggiavano verso i campi di concentramento.

Prima, parecchio prima e per centinaia di anni ancora prima di Papa Pacelli e di Htler, c'è stata una vergognosa, continuata, infinita campagna antisemita. Proprio a ridosso del nazismo non erano poche le voci, non solo quelle laiche, ma soprattutto quelle clericali che avevano creato le premesse "culturali" e ideologiche perchè qualcosa come il nazismo nascesse e facesse un'ecatombe degli Ebrei.

E' difficile per le masse comprendere questo adesso, cioè dopo che è stato appena abolito dalla chiesa il marchio infamante di "deicidio" affibbiato agli Ebrei. Ma durante il periodo pre-nazismo non erano pochi i prelati che tuonavano contro tali "deicidi" Ebrei e gliene affibbiavano di tutti i colori a livello ideologico.
Fu facile per Hitler scatenare una campagna contro gli Ebrei, non dovette nemmeno fare troppi sforzi per dipingerli come "nemici del genere umano".

A tutto questo, devi aggiungere che la chiesa, a quei tempi, vedeva il nazismo come un muro per arginare l'avanzata del comunismo. Il nazismo non fu mai avversato dalla chiesa, puoi vedere la documentazione dell'epoca: prelati e funzionari nazisti a braccetto nelle occasioni ufficiali, Concordati e patti vari.

Pio XII se ne stette zitto e buono perchè era imbevuto fino al midollo dell'ideologia nazista e, al tempo, era pure un rappresentate ufficiale del Vaticano in Germania.
Sapeva, eccome se sapeva, quello che si stava tramando, ma era paralizzato sul da farsi, per questioni politiche e per la paura del comunismo ... e intanto la potenza nazista cresceva a dismisura ... fino al punto che la chiesa stessa non contò più niente.

Io non so che cosa sarebbe successo se Papa Pacelli avesse condannato il nazismo, anche fuori tempo massimo, comunque, giustificarlo, o tentare di farlo, è vergognoso.
Oggi ci fanno vedere le finction a iniziare dalla fine di quella sanguinosa storia. Dalla fine, non dall'inizio, un inizio troppo scomodo perfino da rappresentarlo in una finction.
[Modificato da Agabo 09/12/2010 17:00]



Visita:

"MA COME UN'AQUILA PUO' DIVENTARE AQUILONE? CHE SIA LEGATA OPPURE NO, NON SARA' MAI DI CARTONE " -Mogol
"Non spetta alla chiesa decidere se la Scrittura sia veridica, ma spetta alla Scrittura di testimoniare se la chiesa è ancora cristiana" A.M. Bertrand