Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

ALCUNE RISORSE UTILI

Ultimo Aggiornamento: 13/11/2017 18:27
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 3.402
Post: 2.626
Sesso: Maschile
Utente Master
Cardinale
13/11/2017 18:27
 
Quota

www.youtube.com/user/TheAtheistExperience

www.youtube.com/user/SansDeity

www.youtube.com/user/magnabosco210

www.youtube.com/user/QualiaSoup


I link sopra riportati appartengono ad alcuni canali youtube che contengono alcune delle risorse più affascinanti che io abbia trovato negli ultimi anni in tema di atesimo. Sono tutti in inglese, i primi tre hanno un parlato in inglese americano che considero accessibile anche per principianti - il quarto è più difficile.

Il primo link è per il canale di "The Atheist Experience", un programma settimanale originariamente per televisione via cavo e recentemente passato a youtube, tenuto da un'associazione per la promozione dell'ateismo in Austin, Texas. E' un talk show dove la gente, credenti e non credenti, chiamano da casa per discutere (spesso ma non sempre) delle proprie convinzioni religiose con i conduttori, che sono tutti attivisti politici atei. Ci sono molte ragioni per seguirlo, forse la più importante è il fatto che è una miniera d'oro per osservare il comportamento dei credenti protestanti americani, che sono spesso molto più "puri" e "trasparenti" di quelli italiani nell'espressione delle loro convinzioni e aiutano a comprendere meglio quali sono i meccanismi interni che la mente umana applica nel pensiero religioso. E' anche una piattaforma per osservare quali argomenti teologici sono oggi in voga fra i credenti, e come vengono smontati; a questo proposito consiglio di cercare su youtube tutte le video-clip di Matt Dillahunty caricate dai fan; fra i vari conduttori lui è di gran lunga la figura più accessibile e interessante da seguire, perché è un eccellente comunicatore, ex-credente fondamentalista per decenni, nonché una persona pratica della "filosofia spiccia" che viene spesso usata in quel genere di conversazioni.

Il secondo link è appunto il canale di Matt Dillahunty. Non contiene clip tratte dallo show ma contiene dibattiti pubblici tenuti contro apologeti professionali (protestanti e cattolici), riflessioni su filosofia del pensiero ateo, scettico e razionale, etica religiosa e secolare, e molto altro ancora. E' molto utile per osservare, tra l'altro, l'enorme divario fra l'apologismo professionale e le convinzioni religiose dell'uomo comune.

Il terzo link appartiene a un altro attivista ateo, Anthony Magnabosco, ed è su un tono completamente differente. Costui è il fondatore dell'Epistemologia da Strada ("Street Epistemology"). Per riassumerla in due parole, è essenzialmente l'arte di avere delle brevi conversazioni casuali con estranei, in cui viene usato metodo socratico, con lo scopo di insegnare il pensiero critico e scettico. Quest'uomo è molto bravo a conversare pacificamente con le persone, portandole a riflettere sulle contraddizioni nelle proprie convinzioni religiose (e non), ed è anche uno spettacolare esempio di comunicazione efficace e costruttiva, dal quale credo che si dovrebbe trarre spunto per quanto possibile. Anche in questo caso, in molti video c'è un interessante spaccato della mente umana colta nell'atto di esporre e riesaminare le proprie convinzioni.

L'ultimo link è quello di più difficile "comprensione", ma a mio avviso è molto importante. Sono lezioni di filosofia, e soprattutto di epistemologia, che trattano della natura del pensiero scettico, del metodo scientifico e delle teorie filosofiche che sorreggono questi (ed altri) concetti fondamentali. Lo so che detto così può sembrare banale... ma nessuna di queste cose è scontata come sembra, ve lo assicuro.
[Modificato da Rainboy 13/11/2017 18:35]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Risposta Veloce
Nick  
Titolo
Messaggio
Smiles
Copia il codice di controllo qui sotto





Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:02. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com