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LA FEDE: cos'è? A chi ed a che cosa serve?

Ultimo Aggiornamento: 24/01/2008 21:30
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15/11/2007 17:31
 
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Re: Re x Pcerini
=omegabible=, 15.11.2007 16:43:

A Paolo che quoto:

Penso sia impossibile dimostrare sia l'esistenza che l'inesistenza,e affermare "credere in Dio e' ragionevole" ha una valenza e una probabilita' medesima del dire "non credere in Dio e' ragionevole",e affermare che "non credere in Dio e' irragionevole" ha la stessa valenza del dire "credere in Dio e' [ir]ragionevole",insomma,tutte queste proposizioni hanno eguale probabilita'!

--------------------------------
Giustissimo e logico. Quoto al 100%.



omega [SM=x789063] [SM=x789054] [SM=x789054]

ps. fra parentesi[] c'è l'errore.





Ci si dimentica sempre che noi atei non dobbiamo dimostrare un BEL NIENTE.

Da che mondo e' mondo e' chi afferma, che deve dimostrare quanto afferma, non chi lo nega.

Se no staremmo freschi, con tutte le invenzioni, visioni e deliri che circolano.

Detto senza accostamenti ne' insinuazioni dileggianti, che non mi competono.

Ma il concetto e' quello.


Ciao
Claudio






“Non esiste delitto, inganno, trucco, imbroglio e vizio che non vivano della loro segretezza. Portate alla luce del giorno questi segreti, descriveteli, rendeteli ridicoli agli occhi di tutti e prima o poi la pubblica opinione li getterà via. La sola divulgazione di per sè non è forse sufficiente, ma è l'unico mezzo senza il quale falliscono tutti gli altri”.
Joseph Pulitzer (1847-1911), Fondatore Premio Pulitzer
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15/11/2007 17:41
 
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Inoltre l'equiprobabilità riguarda soltanto la risposta alla domanda "Dio esiste". Non sono infatti equiprobabili (né indimostrabili) le risposte che concernono tutti gli attributi specifici che si vorrebbero dare a tale presunta divinità. Le probabilità dell'esistenza dello specifico dio antropomorfo che ci viene descritto nella bibbia o nel corano, sono pressoché nulle. Quella che mi fa più sorridere, è quella secondo cui il Dio che avremmo di fronte è Infinito Amore verso le sue creature. Già Hume ne rideva prima di me.
[Modificato da Rainboy 15/11/2007 19:00]
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15/11/2007 21:09
 
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Re:
x Paolo,

Non sto parlando di dimostrazioni, ho fatto un'affermazione che esprime una mia opinione.
Secondo me è irragionevole non credere che esista Dio e, viceversa, è ragionevole se non OVVIO credere nella sua esistenza.

Questo indipendentemente da ogni contesto o pseudo-contesto che hai citato.

x Rainboy,

Su che base affermi che caratteristiche "antropomorfiche" relative alla "figura" di Dio dovrebbero essere intese come aventi "probabilità zero"?
E che cosa intendi per "caratteristiche antropomorfiche"?

Sicuro di non confonderti con l'utilizzo dei cosiddetti "miti" teologici?





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Padre Guardiano
15/11/2007 23:00
 
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RE x Maurif
Vi siete creati un Dio che ragiona come il vostro Magistero.
Vi siete creati un Cristo che pensa come il papocchio


Stai qui a rompere gli zibidei con le nenie vaticane!!!! [SM=x1414722] [SM=x1414722]


omega [SM=x1414713] [SM=x789054] [SM=x789054] [SM=x789054] [SM=x1414702] [SM=x1414702]
[Modificato da =omegabible= 16/11/2007 18:17]



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Se la vita ti sorride,ha una paresi.(Paco D'Alcatraz)

Il sonno della ragione genera mostri. (Goya)

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Querdenker evangelico anticonvenzionale del 1° secolo. "Maiori forsan cum timore sententiam in me fertis quam ego accipiam!" g.b.--In nece renascor integer ./Satis sunt mihi pauci,satis est unus,satis est nullus. Seneca-Ep.VII,11


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16/11/2007 07:51
 
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Tue personali opinioni...tra l'altro di un'inconsistenza assurda.

Vivi nel paradosso fideistico.

Per quanto a "rompere i coglioni" ho già risposto nel 3d di Paolo. ;)
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16/11/2007 08:07
 
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Re: RE x Maurif
=omegabible=, 15/11/2007 23.00:


Vi siete creati un Dio che ragiona come il vostro Magistero.
Vi siete creati un Cristo che pensa come il papocchio


Stai qui a rompere gli zibidei con le nenie vaticane!!!! [SM=x1414722] [SM=x1414722]


omega [SM=x1414713] [SM=x789054] [SM=x789054] [SM=x789054] [SM=x1414702] [SM=x1414702]



[SM=x1420298] [SM=x1420298] [SM=x1420298]
[SM=x789051] [SM=x789051] [SM=x789051] [SM=x789054]


[Modificato da =omegabible= 16/11/2007 18:16]



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16/11/2007 15:56
 
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Su che base affermi che caratteristiche "antropomorfiche" relative alla "figura" di Dio dovrebbero essere intese come aventi "probabilità zero"?
E che cosa intendi per "caratteristiche antropomorfiche"?

Sicuro di non confonderti con l'utilizzo dei cosiddetti "miti" teologici?



Beh Mauri, se non erro il cattolicesimo non crede in un generico "essere divino" che ha creato l'universo. Crede piuttosto in un essere che ha creato l'universo allo scopo di destinarlo all'uomo, che pensa secondo schemi umani e concepisce i termini della morale umana, al punto da volerli addirittura correggere quando secondo lui diventano degenerati; che inoltre "ama infinitamente" l'uomo, che lo ha formato a sua immagine e somiglianza, che comunica con lui, che si interessa a lui, che lo stermina quando diventa troppo cattivo e gli promette ricompense e alleanze quando si sveglia di buon umore; che sceglie popoli eletti, detta comandamenti, effettua profezie, invia la propria progenie sulla Terra a scopo educativo, nomina vicari, effettua miracoli, e infine... si appresta a distruggere tutto il creato e addirittura a far risorgere tutti i morti al fine di verificare in un plateale processo senza giuria, se gli umani si sono dimostrati conformi ai suoi dettami.

Ecco, questi sono i principali aspetti antropomorfi di cui parlo. Molti di essi sono verificabili o per meglio dire falsificabili, per esempio la magia, i miracoli, i deliri; altri sono perlomeno studiabili, come le presunte descrizioni storiche; altri ancora sono talmente assurdi che non meritano altra risposta se non la pura osservazione del mondo circostante, e tolto tutto ciò, quello che resta mi sembra più che altro il tentativo storico di molta gente che viveva nel dolore della fame, della malattia e dell'ignoranza, di dare un senso compiuto alla propria esistenza.

Immagino tu classifichi queste osservazioni come l'apice della banalità e della confusione di chi non ha (ancora) conosciuto la vera luce. Come persona sensibile mi spiace di tale punto di vista, ma in fondo se tu non lo pensassi forse non saresti ciò che sei, e io non trarrei riflessioni significative nel leggere il tuo pensiero su questo forum.
[Modificato da Rainboy 16/11/2007 20:56]
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16/11/2007 18:13
 
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Re:
Rainboy, 16/11/2007 15.56:


Su che base affermi che caratteristiche "antropomorfiche" relative alla "figura" di Dio dovrebbero essere intese come aventi "probabilità zero"?
E che cosa intendi per "caratteristiche antropomorfiche"?

Sicuro di non confonderti con l'utilizzo dei cosiddetti "miti" teologici?



Beh Mauri, se non erro il cattolicesimo non crede in un generico "essere divino" che ha creato l'universo. Crede piuttosto in un essere che ha creato l'universo allo scopo di destinarlo all'uomo, che pensa secondo schemi umani e concepisce i termini della morale umana, al punto da volerli addirittura correggere quando secondo lui diventano degenerati; che inoltre "ama infinitamente" l'uomo, che lo ha formato a sua immagine e somiglianza, che comunica con lui, che si interessa a lui, che lo stermina quando diventa troppo cattivo e gli promette ricompense e alleanze quando si sveglia di buon umore; che sceglie popoli eletti, detta comandamenti, effettua profezie, invia la propria progenie sulla Terra a scopo educativo, nomina vicari, effettua miracoli, e infine... si appresta a distruggere tutto il creato e addirittura a far risorgere tutti i morti al fine di verificare in un plateale processo senza giuria, se gli umani si sono dimostrati conformi ai suoi dettami.

Ecco, questi sono i principali aspetti antropomorfi di cui parlo. Molti di essi sono verificabili o per meglio dire falsificabili, per esempio la magia, i miracoli, i deliri; altri sono perlomeno studiabili, come le presunte descrizioni storiche; altri ancora sono talmente assurdi che non meritano altra risposta se non la pura osservazione del mondo circostante, e tolto tutto ciò quello che resta mi sembra più che altro il tentativo storico di molta gente che viveva nel dolore della fame, della malattia e dell'ignoranza, di dare un senso compiuto alla propria esistenza.

Immagino tu classifichi queste osservazioni come l'apice della banalità e della confusione di chi non ha (ancora) conosciuto la vera luce. Come persona sensibile mi spiace di tale punto di vista, ma in fondo se tu non lo pensassi forse non saresti ciò che sei, e io non trarrei riflessioni significative nel leggere il tuo pensiero su questo forum.





Quoto in toto... [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] !!!!


Pyccolo




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Re: Re:
pyccolo, 16/11/2007 18.13:





Quoto in toto... [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] !!!!


Pyccolo








io di più!!! [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=x789053]


omega [SM=x789054]





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17/11/2007 10:23
 
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Re:
Rainboy, 16/11/2007 15.56:


Su che base affermi che caratteristiche "antropomorfiche" relative alla "figura" di Dio dovrebbero essere intese come aventi "probabilità zero"?
E che cosa intendi per "caratteristiche antropomorfiche"?

Sicuro di non confonderti con l'utilizzo dei cosiddetti "miti" teologici?



Beh Mauri, se non erro il cattolicesimo non crede in un generico "essere divino" che ha creato l'universo. Crede piuttosto in un essere che ha creato l'universo allo scopo di destinarlo all'uomo, che pensa secondo schemi umani e concepisce i termini della morale umana, al punto da volerli addirittura correggere quando secondo lui diventano degenerati; che inoltre "ama infinitamente" l'uomo, che lo ha formato a sua immagine e somiglianza, che comunica con lui, che si interessa a lui, che lo stermina quando diventa troppo cattivo e gli promette ricompense e alleanze quando si sveglia di buon umore; che sceglie popoli eletti, detta comandamenti, effettua profezie, invia la propria progenie sulla Terra a scopo educativo, nomina vicari, effettua miracoli, e infine... si appresta a distruggere tutto il creato e addirittura a far risorgere tutti i morti al fine di verificare in un plateale processo senza giuria, se gli umani si sono dimostrati conformi ai suoi dettami.

Ecco, questi sono i principali aspetti antropomorfi di cui parlo. Molti di essi sono verificabili o per meglio dire falsificabili, per esempio la magia, i miracoli, i deliri; altri sono perlomeno studiabili, come le presunte descrizioni storiche; altri ancora sono talmente assurdi che non meritano altra risposta se non la pura osservazione del mondo circostante, e tolto tutto ciò, quello che resta mi sembra più che altro il tentativo storico di molta gente che viveva nel dolore della fame, della malattia e dell'ignoranza, di dare un senso compiuto alla propria esistenza.

Immagino tu classifichi queste osservazioni come l'apice della banalità e della confusione di chi non ha (ancora) conosciuto la vera luce. Come persona sensibile mi spiace di tale punto di vista, ma in fondo se tu non lo pensassi forse non saresti ciò che sei, e io non trarrei riflessioni significative nel leggere il tuo pensiero su questo forum.




Caro Rainboy,

Devi stare attento quando prendi in mano la Bibbia, a non fare come fa un fondamentalista ma ad applicare, quantomeno, il cosiddetto metodo critico-storico.
Questo perchè i libri della Bibbia sono la storia di Dio che si rivela all'uomo.
Tale rivelazione è progressiva e se ne possono delineare le tappe...
Vi è proprio una pedagogia.

La rivelazione di Dio all'uomo non può che essere espressa, dall'uomo stesso, se non in forma di "miti", cioè di strutture espressive che permettono di comunicare parziali aspetti di una verità trascendente.

Se, quindi, mi citi i "capricci" di Dio nell'Antico Testamento, stai facendo l'errore di prendere per la "definizione ebraica di Dio", ciò che è semplicemente un tentativo teologico umano ancora rozzo, di spiegare Dio.

Ci sono svariati concetti teologici che Dio fa crescere nell'uomo...e se ne può notare chiaramente la progressiva maturazione.

Riguardo alla creazione dell'universo, la teologia non è propriamente quella che hai delineato.
L'universo è stato creato perchè Dio è amore e, in quanto tale, tende a diffondere se stesso.
La naturale diffusione dell'amore è la creazione che, in se stessa, non ha senso "strumentale"...ma è amata in ogni sua singola parte dal creatore.
L'uomo è solo il culmine della creazione, cioè l'ulteriore se non estrema diffusione dell'amore di Dio.
Questa non è una "antropomorfizzazine" di Dio ma, viceversa, è l'espressione del massimo grado di naturale diffusione dell'amore.

In che senso?
Nel senso che una creatura creata "capace" della divinità e quindi in grado di scegliere liberamente nell'amore, è la massima espressione della diffusione d'amore.
Il creare creature che, scegliendo liberamente l'amore, possono essere rese compartecipi della divinità di Dio.

Riguardo a "come" Dio si rivela all'uomo e lo guida a Se...
E'ovvio che non può che abbassarsi al suo livello e "parlare la sua lingua".
Bisogna poi considerare anche se vi sono elementi che orientano una certa modalità di rivelazione...

Mi sembra che tu abbia un'idea molto riduttiva di rivelazione nel contesto biblico.
Non considero affatto queste tue conclusioni come causate dalla "nebbia di chi non conosce ancora Dio"...ci mancherebbe.
Le considero solo frutto di qualcosa che non hai ancora avuto il tempo di affrontare seriamente ed onestamente.

Ti basi su luoghi comuni...spesso è proprio una "riluttanza religiosa" la più brutta bestia con la quale un non credente deve fare i conti.
Infatti non sono tanti i non credenti che hanno trovato la "forza" di affrontare l'argomento con dedizione oggettiva.

Ciao
Mauri
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