00 09/02/2012 23:43
Analizziamo il peccato di Lutero e di Agabo...

Lo Scisma è un peccato terribile, laddove l’unità della Chiesa di Gesù Cristo viene attaccata, scientemente, da una o più persone.

Sappiamo dal nostro Catechismo che i quattro marchi della Chiesa sono che essa è Una, Santa, Cattolica, Apostolica. La Santa Bibbia ci dice che abbiamo un Solo Dio, Una Fede, un Battesimo. (Ef. 4,5) La Chiesa è Una nel suo governo ed ha unità nella comunità.

La parola “scisma” viene dal Greco e significa dividere. Lo Scisma può avvenire da membri della Chiesa, a qualsiasi livello – dai laici, dai sacerdoti, dai vescovi e persino da un Papa.

In genere lo scisma avviene quando una persona di Chiesa rifiuta di riconoscere la legittima autorità del suo superiore. Un atto di disobbedienza all’autorità legittima è sempre un peccato – ma non è sempre un atto scismatico. La disobbedienza diviene un atto scismatico quando il soggetto afferma di non riconoscere i comandi del proprio superiore non in un caso specifico, ma in generale.

Noterà come abbia enfatizzato il termine autorità legittima. E’ ovvio infatti che se un ordine viene dato senza avere l’autorità su chi si comanda, il rifiuto ad obbedire non è né disobbedienza né scisma.

Un superiore può essere anch’esso colpevole di scisma dando, al fedele sotto il suo comando, un ordine, o una parvenza di ordine, che per sua natura stessa, causa confusione e conflitti tra i fedeli stessi. Un esempio potrebbe essere quello di dire a metà della congregazione di fare una certa cosa ed all’altra di fare l’opposto.

Lo Scisma è un peccato terribile in quanto causa disordine, infelicità e conflitti tra i membri della Chiesa che dovrebbero invece essere in pace. Quella pace è tale da dover riflettere quella della Chiesa in Cielo. Quella pace deve essere un segno della Missione Divina della Chiesa per coloro che si trovano all’interno e all’esterno di essa. “Vedete come essi si amano l’un l’altro” è ciò che Cristo vuole per la Sua Chiesa, per essere una prova per i non-Cattolici che la Chiesa Cattolica è l’unica vera Chiesa. La pace all’interno della Chiesa Cattolica è inoltre un mezzo di conforto e di gioia per tutti i Cattolici.



http://freeforumzone.leonardo.it/f/193459/Religione/forum.aspx