00 11/02/2012 08:57
Re: Re: Re:
kelly70, 10/02/2012 21.57:




Ma secondo te, che messaggio hanno fatto passare sulla Chiesa cattolica?

Vabbè che gli italiani erano tutti distratti a guardare il prete belloccio o la Pandolfi in vena di smancerie...ma pure tu... [SM=g27828]

Riguardo allo gnosticismo francamente non mi aspettavo una simile domanda. Ma siccome tu non sei cattolico ci sta pure. Diciamo che per te non dovrebbe essere un problema. Ma per la maggior parte delle fedi cristiane sì.


I messaggi che sono stati veicolati attraverso quella finction son più di uno e tutti poco edificanti: presunti complotti contro la chiesa, la chiesa come salvaguardia contro il Male, l'esistenza di un etereo aldilà ... ma non so quanto di questo sia, in effetti, imputabile all'autore della finction (non mi ricordo chi sia).

Lo gnosticismo dei tempi apostolici fu un problema per la chiesa nascente, soprattutto perchè puntava su una "purificazione" dello spirito attraverso le opere: l'uomo che può salvarsi da solo, contrariamente a quanto afferma la Rivelazione. Oggi non so bene che cos'è davvero lo gnosticismo, non seguo tutto, non ce la faccio, sinceramente; ecco perchè quella domanda.





Visita:

"MA COME UN'AQUILA PUO' DIVENTARE AQUILONE? CHE SIA LEGATA OPPURE NO, NON SARA' MAI DI CARTONE " -Mogol
"Non spetta alla chiesa decidere se la Scrittura sia veridica, ma spetta alla Scrittura di testimoniare se la chiesa è ancora cristiana" A.M. Bertrand