00 05/03/2012 08:51
S'è incazzato polymetis!


Embé, lui in quel forum può permettersi di fare la voce grossa e di offendere impunemente. Altri come me devono soppesare le parole perchè per un nonnulla agitano lo "spettro" del bannamento.

Dicevo che il "grande" poly s'è incazzato e mi ha dato dell'ignorante. Il motivo?
Ho fatto solo notare che il titolo "Vicario di Cristo" è stato prerogativa dei SOLI papi dal 13° secolo fino al Concilio Vaticano II. Dal Vaticano II è stato esteso, in teoria, a tutti i vescovi. Nella realtà nessun vescovo osa attribuirsi il suddetto titolo e ne hanno anche ragione.
Vi immaginate un titolo di un articolo di un giornale che riporti, per esempio "Il Vicario di Cristo Cardinale Angelo Bagnasco"???
La gente che lo leggerebbe andrebbe in confusione.

Il fatto è che papa Giovanni XXIII e il Concilio Vaticano II hanno accontentato il mondo laico e indispettito parte di quello clericale, soprattutto gerarchico. Infatti, molte cose di quel Concilio sono rimaste lettera morta, titolo "Vicario di Cristo" per i vescovi compreso.

A polymetis e a qualcun altro dà evidentemente fastidio che qualcuno faccia notare certe cose. Fino al pontificato di Paolo VI, infatti, anche se non molto in uso (al punto che per molto tempo gli apologeti cattolici lo hanno negato) si chiamava il papa col titolo "Vicarius Filii Dei". E soltanto il pontefice. Papa Pio XII ha affermato in una sua Enciclica:

"Pietro in forza del suo primato, non è altro che un vicario di Cristo, e in tal guisa si ha di questo corpo un solo capo, cioè Cristo. (...) Cristo e il suo vicario costituiscono un solo capo; ne consegue che l'appartenenza a Cristo è legata a quella con il suo vicario.
Si trovano quindi in un pericoloso errore quelli che ritengono di poter aderire a Cristo, capo della Chiesa, pur non aderendo fedelmente al suo vicario in terra."
(Pio XII, enciclica Mystici corporis, 29.6.1943).

Si noti qui la perentorietà e l'unicità di questo titolo relativo al papa.

D'altra parte, ben OTTO SECOLI durante i quali il papa rivendicò per sè solo il titolo di "Vicario di Cristo" soverchiano una decisione risalente agli anni Sessanta che estenderebbe teoricamente a tutti i vescovi il medesimo titolo.
E dirlo pubblicamente a qualcuno questo lo fa andare in bestia.
[Modificato da Agabo 05/03/2012 08:52]



Visita:

"MA COME UN'AQUILA PUO' DIVENTARE AQUILONE? CHE SIA LEGATA OPPURE NO, NON SARA' MAI DI CARTONE " -Mogol
"Non spetta alla chiesa decidere se la Scrittura sia veridica, ma spetta alla Scrittura di testimoniare se la chiesa è ancora cristiana" A.M. Bertrand