00 16/04/2012 07:59
Ho cercato il film "The Magdalene Sisters", l'ho trovato e visto ieri sera.
Lo giudico un po' "edulcorato", non abbastanza esplicito, ma sufficientemente realistico. La storia si svolge in uno di quegli isituti per povere ragazze che avevano avuto una storia di sesso, finita con un figlio fuori dal matrimonio, nella società cattolica irlandese e bigotta degli anni precedenti la Seconda Guerra Mondiale.

In effetti tutto il film ruota attorno a tre di queste ragazze e al comportamento delle loro "guardiane" suore che interpretavano il Vangelo a loro modo e tornaconto.
Maltrattamenti, lavori pesanti e obbligatori, sfruttamento del lavoro giovanile, abusi sessuali. Non il minimo cenno di pietà, non dico "cristiana", ma almeno UMANA!

E' un film che accenna soltanto a certe cose, non le sviluppa, non crea morbosità e non amplifica le situazioni che, pure, saranno state state drammatiche nella realtà.
Certo, se il cristianesimo fosse davvero come quello rappresentato da questa storia, bisognerebbe eliminarlo dalla faccia della terra. Ma non è così, il cristianesimo così rappresentato è purtroppo una realtà, ma anche una mistificazione diabolica e tutti coloro che lo sostengono in qualche modo faranno i conti col loro Dio e, prima o poi, faranno i conti anche con la società in cui vivono, questi pazzi criminali.
[Modificato da Agabo 16/04/2012 08:03]



Visita:

"MA COME UN'AQUILA PUO' DIVENTARE AQUILONE? CHE SIA LEGATA OPPURE NO, NON SARA' MAI DI CARTONE " -Mogol
"Non spetta alla chiesa decidere se la Scrittura sia veridica, ma spetta alla Scrittura di testimoniare se la chiesa è ancora cristiana" A.M. Bertrand