00 16/05/2012 09:51
Re:
Agabo, 16/05/2012 08.36:


Le prove storiche dell'esistenza di Gesù Cristo:

www.testimonigeova.com/LeProveStoricheDellesistenzaDiGesuCr...

Nota: ho letto frettolosamente l'articolo proposto sopra da Kelly. Si tratta delle solite, vecchie obiezioni; su questo genere di obiezioni si dovrebbero cancellare dalla storia centinaia, forse migliaia di personaggi più o meno famosi. E' il solito giochetto dei cospiratori, dei fanatici del complotto a prescindere, del tipo "l'uomo non è mai stato sulla Luna" ecc. Poi, gli ingenui sarebbero i credenti! Anche queste storielle sono retaggio della credulità umana. La questione non è religione sì, ateismo no, o il contrario; la questione è: "Da che cosa sono disposto a farmi ingannare"? E bisognerebbe analizzare anche il perchè sono disposto a farmi ingannare da certe tesi e non da altre ... ma si sconfinerebbe nel campo della psicologia ..., nello specifico, nelle frustrazioni e nella patologia! Ma io non sono uno specialista in questo campo, quindi, lascio perdere.




Il successo della religione cristiana è dipeso,anche,dall'opera di convincimento dei suoi ideatori nei confronti dei propri fedeli riguardo al fatto di essere una novità assoluta nel panorama religioso mondiale:"fratelli,prima di noi la gente danzava intorno al fuoco ed adorava le marmotte...poi venne un uomo chiamato Gesù,allora si che si iniziò a fare sul serio".

Questa visione è però del tutto falsa;molto prima dell'era cristiana gli adoratori di Dioniso credevano che il loro dio avesse camminato sulla terra insieme a loro,i fedeli di Mithra credevano che il loro maestro avesse portato la rivelazione...alcuni seguaci di Krishna lo ritangono ancora oggi un personaggio storico.



La religione rappresenta un insulto alla dignità umana. Con o senza di essa, ci sarebbero sempre buoni che farebbero il bene e cattivi che farebbero il male. Ma perché i buoni facciano del male, occorre la religione.

Steven Weinberg, Premio Nobel per la fisica