00 16/05/2012 13:25
Re: Re:

Il successo della religione cristiana è dipeso,anche,dall'opera di convincimento dei suoi ideatori nei confronti dei propri fedeli riguardo al fatto di essere una novità assoluta nel panorama religioso mondiale:"fratelli,prima di noi la gente danzava intorno al fuoco ed adorava le marmotte...poi venne un uomo chiamato Gesù,allora si che si iniziò a fare sul serio".


Non scherziamo, perbacco!
Una religione che si impone attraverso la "credulità" di un manipolo di poveracci poco istruiti che, loro per primi spaventati e perseguitali, oltre che increduli, predicano ciò che per i colti greci era pazzia (Gesù Cristo crocifisso e risorto) e per gli ebrei era scandalo!!!
Se pensate che la storia dei primi discepoli di gesù sia andata diversamente da come qui l'ho riassunta io, portate le vostre prove, i documenti che attestano le tesi che sostenete.

In quanto ad essere una "novità", la religione cristiana, nemmeno questo è corretto affermare. Vi sono testimonianze di increduli, come quelli citati in questo 3d, cioè alcuni Romani che non facevano differenza tra Ebrei e Cristiani, tanto che quando si trattò di perseguitare i secondi, ne fecero le spese anche i primi!
Di veramente "nuovo" non c'era molto. Perfino gli apostoli continuavano ad andare nel Tempio e nelle sinagoghe. Gli stessi libri dell'Antico Testamento erano la guida rivelata dei primi cristiani.

Questa visione è però del tutto falsa;molto prima dell'era cristiana gli adoratori di Dioniso credevano che il loro dio avesse camminato sulla terra insieme a loro,i fedeli di Mithra credevano che il loro maestro avesse portato la rivelazione...alcuni seguaci di Krishna lo ritangono ancora oggi un personaggio storico.

Alcune somiglianze non fanno di certe religioni la stessa cosa. La religione dionisiana non ha fatto carriera, come mai?





Visita:

"MA COME UN'AQUILA PUO' DIVENTARE AQUILONE? CHE SIA LEGATA OPPURE NO, NON SARA' MAI DI CARTONE " -Mogol
"Non spetta alla chiesa decidere se la Scrittura sia veridica, ma spetta alla Scrittura di testimoniare se la chiesa è ancora cristiana" A.M. Bertrand