00 17/10/2012 17:36
Re:
kelly70, 17/10/2012 15.07:

Qualunque cosa io crei, ne sono responsabile. Se la creo con il libero arbitrio sapendo in anticipo che farà del male, ne sono responsabile. Se per assurdo sapessi in anticipo che mio figlio sarà un assassino, e lo metto al mondo ugualmente, ne sono responsabile.

Il bene e il male però non sono assoluti, come vogliono farci credere i lettori della Bibbia. Dio stesso ne ha ammazzati a centinaia. I primogeniti degli egiziani, tanto per citarne alcuni. Se Dio stesso, secondo la Bibbia, non si è fatto scrupoli ad uccidere per i suoi obiettivi, nessuno può ragionevolmente affermare che Dio è sommamente buono.

Il punto è che essendo, (sempre secondo i credenti), Dio all'origine di tutto, egli è, per forza di cose, anche all'origine del male, essendo onnisciente. E quindi non è sommamente buono. E già il fatto di concepire l'idea che non fare la sua volontà è male, lo pone in una posizione di ambiguità. E' lui stesso a suggerire l'azione malvagia. E mette l'uomo in tentazione. Che bisogno aveva di metterlo alla prova?

La stessa cosa vale per gli angeli, che secondo la Bibbia sono stati creati da lui. Evidentemente li ha creati capaci di commettere azioni contrarie alla sua volontà, e nello stesso momento in cui l'avrebbero violata sarebbero incorsi nella punizione che Dio stesso aveva creato.

Non si scappa. Il colpevole di Tutto è Dio. Ha solo una scusa per uscirsene pulito. NON ESISTERE. [SM=x789051]



Ho sottolineato le due affermazioni che vorrei commentare:

Se per assurdo sapessi in anticipo che mio figlio sarà un assassino, e lo metto al mondo ugualmente, ne sono responsabile.


Questa sembra a prima vista una frase logica, anch'io mi comporterei allo stesso modo ... però ...

... però la realtà ci dice che nessun essere umano può prevedere il futuro e alla fine i genitori si prendono le colpe dei figli "perchè non li hanno saputo educare ...!"
DIO SOLO E' ONNISCENTE. Dio sa tutto, anche prima che le cose accadano, ma le creature, siano essi uomini o angeli, no. QUESTO E' IL PUNTO! In un certo senso Dio stesso limita la sua libertà d'azione a causa dei limiti delle sue creature.
Se Dio non donasse alle sue creature il libero arbitrio, la creazione sarebbe tutt'altra cosa ... ma che cosa sarebbe in realtà?
Se le creature di Dio, angeli e esseri umani, non fossero liberi rimproverebbero a Dio questo grave limite.
In Genesi è scritto che l'uomo ha ceduto alla tentazione d'essere come Dio. Questa affermazione potrebbe ispirare moltissime riflessioni: ignoranza da parte di Adamo, ingenuità, superbia ... fate voi, ma Adamo non era obbligato a cedere alla tentazione proprio in virtù del suo libero arbitrio. Inoltre fu avvertito: "nel giorno che ne mangerai, di certo morrai", cioè ti sara tolto quello che non ti appartiene, che è un dono, che viene da Dio, la vita. E questo ci porta alla seconda considerazione:



Il punto è che essendo, (sempre secondo i credenti), Dio all'origine di tutto, egli è, per forza di cose, anche all'origine del male,


Dio non è "all'origine del male", è all'origine della vita! Tu, creatura, sei perfettamente in grado di comprendere il pieno significato di questo. L'universo è infinito, probabilmente abitato da moltissime altre creature e tutte quante hanno avuto la possibilità di scegliere; ma esse non lo hanno scelto la ribellione.
Se tu sposti lo sguardo nel tempo e nello spazio, anche se, riconosco, è un tantino difficile, considera che l'universo era già abitato da altri esseri, prima della creazione di Adamo ed Eva. Questo significa che il male non esistette nell'universo fino ad un dato momento.
Ritorniamo alla nostra realtà.
Se Dio avesse soppresso immediatamente l'uomo, avrebbe ricevuto tutta una serie di accuse immaginabili da parte degli esseri intelligenti dell'universo che non conoscevano il male e la sua natura. Il male dovette necessariamente palesarsi per quello che è perchè tutti potessero vederne i frutti e giudicare.
Tutte quelle creature che vivono felici in universi incontaminati vedono che cos'è il male e la disubbidienza. Essi giudicano giusto che l'uomo, avendo peccato, non viva in eterno, e con lui si perpetui in eterno anche il male.
Dio è padrone della vita, ecco la sintesi di tutto. Togliere il male significa togliere la vita al peccatore impenitente, adesso e, in seguito, per sempre.

Se tu sapessi che tu figlio crescerebbe e sarebbe la replica di Hitler, che cosa faresti?
Al tempo dell' Hitler storico qualcuno si sarebbe fatto molti scrupoli ad ammazzarlo prima d'averlo conosciuto come l'ha conosciuto in seguito la storia. Ma adesso, se nascesse un altro Hitler, chi sarebbe quell'uomo di buon senso che lo lascerebbe andare liberamente? La differenza, ovviamente, sta nel fatto che oggi sappiamo e prima no si sapeva. Così gli esseri dell'universo, oggi sanno, prima non potevano sapere.

Certo, questo non spiega tutto, non spiega, per esempio, come una creatura perfetta come Lucifero possa aver 'dato di testa'. Ma noi esseri umani abbiamo molte cose che non comprendiamo, io per esempio, soffro di un acufene eppure me lo devo tenere perchè cotanta scienza ha mandato sonde in ogni parte del sisteme solare, ma non ha ancora capito come sconfiggere gli acufeni, non sa come si generano né come farli cessare ... ed io me lo devo tenere ... giorno e notte!

I nostri giudizi sono condizionati dal nostro grado di comprensione, ma anche la comprensione umana ha dei grossi limiti. Prendiamone atto!




[Modificato da Agabo 17/10/2012 17:46]



Visita:

"MA COME UN'AQUILA PUO' DIVENTARE AQUILONE? CHE SIA LEGATA OPPURE NO, NON SARA' MAI DI CARTONE " -Mogol
"Non spetta alla chiesa decidere se la Scrittura sia veridica, ma spetta alla Scrittura di testimoniare se la chiesa è ancora cristiana" A.M. Bertrand