00 29/07/2013 10:13
Re: Re: Re: come mai dio è così distratto?
Blumare369, 29/07/2013 09:23:




Dio quando a qualcuno succede qualcosa di male non c'entra mai mentre se capita qualcosa di buono è stato il suo benevolo intervento. Dio non esiste, ma se esistesse sarebbe un bello strozo. I credenti affetti dalla sindrome divina ora diranno che dio li ha voluti a se quei 38 morti (come il centinaio della scorsa settimana) e che per questo li aveva fatti prima passare dal santuario di Padre Pio per purificarli, evidentemente. Poi via, verso lo schianto.
Forse una spiegazione c'è. Papa Francesco sta riportando alla fede molte persone e servono molti più angeli costode, quindi deve attingere ai viventi.
Credere in dio, per chi riesce a non vedere l'evidenza può avere un effetto placebo nei confronti delle sofferenze e della paura, ma credervi troppo diventa patologico.





da bambini si può anche credere al concetto degli 'angeli custodi' ma crescendo ci si rende conto che siamo noi a decidere della nostra vita e del nostro futuro e le 'circostanze fortuite' determinano a volte nella totale casualità imprevisti che possono sconvolgere l'esistenza.

Non si può credere in Dio usando il colino o un misurino: o si crede oppure no, in ogni caso attribuire a Lui le colpe dei freni guasti o di una cattiva manutenzione di un automezzo o del colpo di sonno del guidatore appare spesso strumentale e facile scappatoia legata più a dottrine religiose che alla logica razionale.

E' apprezzabile il lavoro di papa Francesco ma ci vorrebbe molto più di un 'papa buono' ( e ne abbiamo avuti diversi altri prima di lui) per dare una svolta a questo mondo malato.