00 31/07/2013 18:05
Consolidare le Abitudini di Massa
adbusters1

· ABITUDINI PIACEVOLI E STABILI – Fare abituare le masse a dei comportamenti piacevoli e il più possibile continuati nel tempo. Si inizia sempre con abitudini leggere e attraenti fino ad arrivare a delineare degli schemi di comportamento che siano influenzabili dall’alto. Una volta che si crea una tendenza a cui un’enorme massa di persone preferisce non rinunciare, allora si è instaurata una sorta di dipendenza. Gran parte del controllo sulla popolazione nasce dalla prevedibilità di questo consenso.

· IMPEGNI E VINCOLI (Carte, Abbonamenti, Finanziamenti, Legami emotivi, Dipendenze) - Per perseguire questo scopo, tutte le grandi iniziative che ci verranno proposte, oltre ad essere attraenti, richiederanno anche un nostro impegno futuro. Si viene così a creare una fitta rete di dipendenze e anche di impegni da mantenere che può facilmente venire manipolata dall’alto per preparare il terreno a nuovi guadagni su ampissima scala.

· IL BOICOTTAGGIO NON E’ SUFFICIENTE - Non avverrà mai un cambiamento generale contro le abitudini e il consenso delle masse. Staccarsi dall’abitudine piacevole procura un fastidio che la ragione da sola non può colmare. L’arma del Boicottaggio, ovvero quella del “non guardare quel canale” o del “non acquistare quel prodotto”, sotto questo aspetto è estremamente limitata perché si scontra con una marea umana che difende la libertà di scegliere il suo comportamento piacevole.

http://eccocosavedo.blogspot.it/2010/02/cap5-consolidare-le-abitudini-di-massa.html




La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno.
Apocalisse Laica
Le religioni dividono. L'ateismo unisce


Il sonno della ragione genera mostri (Goya)