10 07/11/2017 17:10
Re: Re: Re: Re: Re:
Rainboy, 07.11.2017 08:22:



Vale la pena notare che, a dispetto della confusione che così spesso leggo in giro su internet (e che io stesso facevo fino a qualche anno fa...), l'ateismo è una posizione circa l'essere convinti che un dio esista (risposta: no), mentre l'agnosticismo è una posizione circa il sapere che un dio esista (risposta: no).

Filosoficamente parlando, le due definizioni sono separate. Un ateo può essere agnostico oppure gnostico. Un agnostico può essere ateo o credente. Un credente può essere agnostico oppure gnostico, etc.

Per esempio, io personalmente sono un ateo agnostico verso qualsiasi concetto generico di dio che mi sia mai stato presentato: non sono convinto che esista, e non rivendico di sapere se esiste oppure no. In aggiunta, sono anche ateo gnostico verso alcune concezioni divine che considero logicamente contraddittorie e quindi per definizione impossibili, quali ad esempio la visione teologica "vecchia scuola" del dio cattolico descritto come infinitamente buono, infinitamente potente, infinitamente sciente, che tuttavia ha partorito un mondo imperfetto.



Non avrei saputo dirlo meglio.

[SM=g2407711]







Le religioni? Un'abbagliante strada a senso unico. (Max Cava)

" Permettetemi di emettere e gestire la moneta di una nazione,
e non mi importerà di chi ne fa le leggi" (Mayer Anselm Rothschild)