00 21/11/2017 23:06
Re:
Cristianalibera, 21/11/2017 21.56:

Rain


I discorsi degli atei, almeno di quelli ragionevoli non fanno una grinza delle volte, ma io personalmente ho fatto delle mie esperienze personali con la fede e con quello che io considero lo Spirito Santo e Gesù, che io a livello razionale non riesco a spiegare con isteria mistica et similia. E dunque continuo a credere.



Perché il fatto che hai avuto esperienze che non hai saputo spiegare e che restano per te un mistero, dovrebbe portarti a pensare che siano state causate dallo Spirito Santo e da Gesù?

Non è una domanda retorica, poi mi va benissimo anche parlare delle esperienze in sé, ma quello che sto chiedendo prima di tutto, è: cosa le connette in modo chiaro e limpido alle tue particolari convinzioni religiose, invece che a qualcos'altro?




Ultimamente vanno di moda le spiegazioni biglinistiche, ma nemmeno quelli mi convincono. Tu cosa ne pensi per esempio?



Non mi dicono niente. Richiederebbero un'onere della prova paragonabile a quello delle spiegazioni classiche e rifiutano di soddisfarlo esattamente come le spiegazioni classiche. Peraltro, in un sorprendente ricalco di ciò che farebbe una chiesa primitiva, per trovare affermazione e rinforzare le convinzioni degli adepti, spesso arruolano nelle loro batterie di "ministri" chiunque si offra di sostenerle con i parti della propria mente, senza minimamente preoccuparsi di discernere se quelle idee siano compatibili, verificabili, infalsificabili o addirittura dimostrate come false.

Poi io di aramaico non so niente, di greco antico men che meno, e magari Biglino ha pure ragione su alcune traduzioni. La questione per me fondamentale, qui, è capire che cosa rappresenta il testo di cui sta parlando. A leggerlo, si direbbe un libro di strane favole dell'età del bronzo con animali parlanti, alberi dai frutti magici, diluvi universali, necromanzia e astri che si fermano nel cielo, ricco di aneddoti raccontati come storici ma senza nessuna corrispondenza (e a volte, in aperto conflitto) con la fisica, la geologia, la cosmologia e la biologia che noi conosciamo. Se la Bibbia contiene una qualche connessione con una realtà soprannaturale nascosta agli occhi dell'umanità, allora qualcuno deve dimostrarlo, è inutile limitarsi ad asserirlo.
[Modificato da Rainboy 21/11/2017 23:28]