00 20/01/2018 16:02

@ Doctor Max.

Ciao, dopo averti letto ho esitato a lungo (un buon 10 sec.) prima di pigiare i polpastrelli nella tua direzione. A parte le battute, la questione "sedute medianiche" non vanno MAI prese alla leggera. Lasciatelo dire da uno che, bene o male, in un ventennio qualche ideuzza se le fatta. Non si effettuano MAI sedute spiritiche per scherzo. Anche perchè, quando non succede niente di eclatante, di solito, a gente scherzosa viene a volte corrisposto uno spirito burlone. Si hanno di conseguenza dei risultati che non hanno alcuna spiegazione logica, ma confondono addirittura le idee ai veri ricercatori della parapsicologia.

NEL TUO CASO, la seduta col piattino è, da sempre, valido come "avviamento" alla parapsicologia, e quale preludio a sedute spiritiche vere e proprie. La seduta col "piattino" è la più semplice e la più in uso tra le varie forme di spiritismo. Ovviamente la SEMPLICITA' della ricerca dà risultati proporzionalmente attendibili, ma NON chiamarlo gioco caro Max, che assolutamente non lo è. Le leggi che regolano i fenomeni spiritici non sono conosciute da nessuno. Se fossero accertate la parapsicologia perderebbe gran parte del proprio fascino...

Tra le tante cose da buttare (giustamente), si hanno e si sono avute delle sedute medianiche veramente interessanti. Escludendo le relazioni inerenti al gruppo a cui appartenevo perchè potrei benissimo non essere creduto, pongo alla tua attenzione uno dei casi (ve ne sono decine) più noti e veritieri. Parlo della famosa seduta per procura tenuta da James H. Hyslop, psicologo e filosofo americano, professore di logica e etica alla Columbia University, con la medium M. Soule. Egli si recò da lei in incognito per avere notizie di un certo signor Tausch, marito defunto di una signora che viveva in Germania, e subito l'entità si manifestò parlando in tedesco, lingua che la Soule NON conosceva, e dando molte notizie della propria vita, che vennero poi riconosciute esatte dalla vedova.
Un saluto