00 07/04/2018 14:27
Re:
Rainboy, 06/04/2018 19:56:



Sono curioso... che cos'è che accomuna tutte le religioni ai tuoi occhi, esattamente?



@tutti: scusate l'assenza. Molto lavoro in questo periodo!




:.............


LE RELIGIONI...
Rispondo volentieri (ma NON per far dispetto al Maximum nostro) per quanto mi consta. Io partirei dall'inizio, dallo stesso essere umano, dall'evoluzione della sua mente che, sempre a mio parere, andava (e ancora va) di pari passo con l'anima. La nascita delle religioni vanno viste come una necessità, per un bisogno intimo impellente (ri-menziono l'anima, mi sta a cuore... [SM=g27828] ). Le diverse religioni nacquero per un'esigenza più congeniale al pensiero e ai costumi delle diverse popolazioni.

A scusante di queste diversità d'impostazione, andrebbe considerato il differente impatto che ogni indirizzo religioso ha dovuto sostenere , confrontandosi cioè con tutta una serie di realtà ambientali spesso diversissime. Va anche considerato (sempre per le diversità) le condizioni culturali e cognitive della gente in un preciso momento storico.

Le grandi anime (o maestri) che nelle varie epoche giunsero in terra, più che accomunare tutte le diversità religiose ormai esplose, cercarono di diffondere un messaggio unico ed universale: amare e portare amore per tutti. L'amore è un sentimento difficile da infondere, le persone vanno sempre prese per mano o, alla meno peggio, trasferirle in SviSSera... scusa l'ot... Raimboy, ma quando mi vengono...

Con tutto sto popò di bailamme ci si può legittimamente chiedere la funzione di queste religioni. La domanda me la sono posta, ma... non so rispondere compiutamente... se non nel considerarle come il principale strumento per sensibilizzare lo spirito individuale di ognuno di noi e, FORSE per questo sono così diverse ed eterogenee. En resumidas quentas... le religioni (di qualsiasi fede) andrebbero considerate "solo" per imparare a camminare lungo il sentiero accidentato che conduce alla salvezza e non come baluardi chiusi per difendersi dagli infedeli.
Un saluto [SM=g27811]