00 17/12/2018 23:25
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Macchè. ...
Max Cava, 17/12/2018 21.21:



Si Biglino ma pensavo che volessi andare a parare da qualche altra parte... il significato dei 40 giorni, la faccia raggiante di Mosé o chissà cos'altro.

Comunque, alla CCR non stava bene neanche ciò che c'era scritto sulle prime due tavole:

"I dieci comandamenti, come li conosciamo noi, sono un'abbreviazione del testo biblico. Chi ci dà il diritto di allontanarci in questo modo dalla Bibbia in un passo così decisivo? La chiesa cristiana universale ascolta i dieci comandamenti in forma diversa dal popolo di Israele. Ciò che riguarda Israele quale popolo dotato di una realtà politica, non è vincolante per la chiesa cristiana, che è popolo spirituale in mezzo a tutti i popoli. Perciò la chiesa, nella libertà della sua fede nel Dio dei comandamenti, ha osato sostituire la traduzione letterale del testo biblico con una traduzione che è esegesi ecclesiastica del testo."

D.Bonhoeffer


Di conseguenza, non c'é nulla che tu possa portare come prova per inficiare l'esegesi ecclesiastica.

Così, almeno, la vedo io.

[SM=g2407711]



Per giustificare le manomissioni, i cambiamenti, le traduzioni sbagliate, le tradizioni bizzarre, le regole strampalate, la chiesa tira fuori la tradizione patristica e l'esegesi ecclesiastica. In pratica anche se la Bibbia non lo dice lo dicono loro e vale come Parola di Dio. Poi uno come fa a non diventare ateo?

[SM=x789063]





La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno.
Apocalisse Laica
Le religioni dividono. L'ateismo unisce


Il sonno della ragione genera mostri (Goya)