00 02/05/2020 21:34
Max Cava, 02/05/2020 11:34:



Ho lavorato forse un po troppo di fantasia immaginando qualcuno disposto a pagare per averne sempre a disposizione ma con tutti gli aborti, spontanei e volontari, che avvengono ogni giorno non credo ci sia bisogno di arrivare a tanto.





Per quanto ne so io strabordiamo di materiale fetale negli ospedali, la scarsità non è certo un problema, e se anche lo diventasse, alla peggio basterebbe fare outsourcing e acquistare feti morti da ospedali di stati in via di sviluppo dove c'è meno competizione locale per l'uso del materiale e gli alti tassi di natalità garantiscono l'inevitabile produzione di molti aborti. Per quanto riguarda il lavorare di fantasia, se anche ipoteticamente il materiale fetale diventasse una rarità indisponibile per la ricerca, non capisco esattamente come un medico possa forzare la questione sui genitori... a meno che ovviamente tu non stia pensando a medici che avvelenano in modo clandestino le madri per cercare di indurre aborti, peraltro con il serissimo rischio di uccidere la madre (specialmente se non realizza la situazione e si fa ricoverare in tempo), diventando quindi a loro volta responsabili di omicidi premeditati, seriali e su larga scala.



Max Cava, 02/05/2020 11:34:

Possiamo essere ragionevolmente sicuri che oggi non vengano più effettuati test su individui non consezienti?



Non direi. Possiamo essere abbastanza sicuri che nessuna multinazionale oserebbe trasgredire in modo significativo i protocolli etici perché si aprirebbe il cielo sia in termini di responsabilità legale che di accesso al mercato medico dei paesi ricchi (Europa soprattutto), ma questo non vuole dire che non ci siano test su individui non consenzienti effettuati da entità a cui non interessa la realizzazione di un prodotto vendibile sul mercato, ad esempio istituti di ricerca militari. Anche qui l'America ha una luuuuunga storia che negli ultimi anni è stata parzialmente desecretata, incluse centinaia di test su soldati non consenzianti per verificare che effetti avevano: gas lacrimogeni, agenti per la guerra chimica, sostanze psicotrope, sostanze candidate a diventare "sieri della verità", tecniche di interrogazione assistite da farmaci e/o deprivazione sensoriale e/o manipolazione dei sensi, malattie candidate all'uso come agenti di guerra biologica, avvelentamento acuto da radiazioni, avvelenamento cronico da radiazioni tramite ingestione di sostanze radioattive, etc.

Si dice, e credo questo sia vero, che oggi la maggior parte della pressione per ottenere quei risultati è svanita per varie ragioni storiche (ad esempio abbiamo risposto a quasi tutte le domande davvero importanti sull'avvelenamento da radiazioni e le domande ancora irrisolte riguardano perlopiù esposizioni croniche a basse dosi che possono essere studiate tramite soggetti consenzienti come gli astronauti sulla IIS), quindi gli eserciti hanno meno ragioni di condurre esperimenti.

Questo però non vuol dire che di qui a 50 anni non verremo a sapere di qualche gustosa "chicca" che sta andando avanti oggi.
[Modificato da Rainboy 05/05/2020 02:39]