00 18/05/2020 01:32
Re:
Cristianalibera, 15/05/2020 23:31:

Rain, vedi che io ho scritto questo:

Si tratta di una mia visione di una Futura possibilita che potrebbe succedere anche una cosa simile, visto che gia' si usano in affitto uteri per partorire potrebbe succedere anche che poi saranno usati in affitto per abortire, se dovesse mancare un po'di materiale fetale da sperimentare.






A meno che le interruzioni volontarie di gravidanza diventino illegali in tutto il mondo... la vedo dura che manchi il materiale e si debba pagare qualche donna per farle. E questo sempre partendo dall'idea che si rimanga dipendenti da donatori umani, in realtà per usi "superficiali" come le creme di bellezza arricchite di fattori della crescita o cose di questo genere, è probabile che si raggiungeranno a breve soluzioni che non richiedono alcun donatore, come l'immortalizzazione delle colture usate.

Ma come ho già scritto in passato: che uno voglia farci creme di bellezza o medicinali salvavita, l'obiettivo a lungo termine della ricerca è sempre quello di ottenere controllo sulle staminali adulte. Alla radice, le cellule embrionali e fetali sono soltanto un mezzo per accumulare la necessaria conoscenza, affinare le tecniche e capire come funzionano i meccanismi della pluripotenza e della totipotenza, in modo da poter ottenere gli stessi risultati su cellule adulte. La biologia di embrioni e feti è in ultima analisi un soggetto di studio, non una risorsa da sfruttare a livello industriale, quindi non vedrai mai scenari alla Matrix con le file di feti coltivate sugli alberi meccanici per la raccolta automatizzata. Non perché non si possa fare, ma perché non avrebbe senso farlo.

Cristianalibera, 15/05/2020 23:41:

Rain


Quali situazioni disastrose vengono sfruttate dalla ricerca? Ancora non me ne hai detta una!




Ma certo che te l'ho detto, era inclusa nella Frase che precedeva questa.
Parlavo di situazioni di problemi economici, o conosci qualcuno che ha Villa, la Mercedes e barca che si presta da cavia umana?



Ho come il sospetto che su questo argomento tu stia facendo volare l'immaginazione. La maggior parte della gente che lo fa sono studenti universitari o persone con lavori part-time che arrotondano. Non sono poveracci diseredati, anzi: tipicamente vengono richieste persone in buona salute, giovane età (per gli studi iniziali è spesso desiderabile avere cavie al top della forma) e con una storia clinica conosciuta che può essere presa in esame dagli sperimentatori. E' chiaro che non saranno figli di milionari, perché quelli non hanno bisogno di lavorare. Il quadro tipico è quello di una persona giovane che vuole o deve supportarsi da sola senza pesare sulla famiglia, in un momento in cui non prevede di avere a breve un lavoro fisso. Esistono anche cavie professionali, gente che lo fa come lavoro full time (e non sono affatto povere! E' un lavoro che rende...), ma quelle sono molto più rare.
[Modificato da Rainboy 18/05/2020 01:48]