00 28/09/2006 19:16
PILLOLA ABORTIVA, OSPEDALE DI TORINO INTERROMPE I TEST

TORINO - I vertici dell' azienda ospedaliera Sant'Anna-Regina Margherita hanno deciso di interrompere la sperimentazione della pillola abortiva RU486. La sperimentazione della pillola ha coinvolto in nove mesi 362 donne sulle 400 previste e di fatto era già stata sospesa da alcuni mesi per la pausa estiva. "Mi adeguerò alle decisioni dell'ospedale per cui lavoro" si è limitato a commentare Silvio Viale, il ginecologo che ha avviato lo studio clinico.

Il commissario dell'azienda ospedaliera Marinella d'Innocenzo ha preso atto delle perplessità espresse dal Comitato Etico regionale sulla regolarità delle procedure. A questo proposito nei mesi scorsi la Procura di Torino ha aperto un fascicolo per svolgere i suoi accertamenti e verificare se l'aver dimesso le donne subito dopo la somministrazione della pillola sia una violazione della legge 194.

PAPA: APPELLO ALL'UE CONTRO LE RICERCHE SULLE STAMINALI EMBRIONALI "La Santa Sede non si stanca di ricordare presso le istituzioni europee interessate i problemi etici nel contesto delle ricerche sulle cellule staminali embrionali e le cosiddette nuove terapie". Lo ha detto il Papa in un passo del discorso che ha rivolto stamattina al nuovo ambasciatore tedesco ricevuto per la cerimonia delle Lettere Credenziali. L'udienza al rappresentante diplomatico, Hans Henning Horstmann, si è svolta a Castel Gandolfo dove Benedetto XVI risiederà fino alla fine del mese.

© Copyright ANSA Tutti i diritti riservati 2006-09-28 17:36

www.ansa.it/opencms/export/main/visualizza_fdg.html_1995481...





“Non esiste delitto, inganno, trucco, imbroglio e vizio che non vivano della loro segretezza. Portate alla luce del giorno questi segreti, descriveteli, rendeteli ridicoli agli occhi di tutti e prima o poi la pubblica opinione li getterà via. La sola divulgazione di per sè non è forse sufficiente, ma è l'unico mezzo senza il quale falliscono tutti gli altri”.
Joseph Pulitzer (1847-1911), Fondatore Premio Pulitzer