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La Banca del futuro

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    Claudio Cava
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    00 05/11/2006 15:51

    La banca del futuro? Mps la costruisce con Microsoft

    Al via lo sportello ad alto contenuto tecnologico, senza perdere di vista le persone che dialogano di più e meglio grazie a ATM, Internet Banking, Contact Center, telefonia IP e videoconferenza

    Roma, 30 ott. (Ign) - Come sarà la filiale del futuro? Monte dei Paschi di Siena, la banca più antica del mondo, e Microsoft, società di software leader nell’innovazione tecnologica, rispondono unite, predisponendo lo scenario della banca del domani: con strumenti quali l’ATM, l’Internet Banking, il Contact Center, la telefonia IP e la videoconferenza a disposizione della propria clientela.

    Un nuovo asset tecnologico e commerciale dove i servizi della Filiale del Futuro - non più riconducibile a un semplice luogo fisico - seguono e anticipano il cliente nelle sue esigenze, raggiungendolo con gli strumenti della multicanalità e l’attività delle persone. ''Il servizio al cliente -spiegano da Mps - non deve essere ridotto alla sola vendita di un prodotto o alla singola risposta a una sua esigenza, ma deve essere concepito come un processo che lo supporta nelle sue attività quotidiane''. Un obiettivo che il gruppo senese vuole raggiungere attraverso un dialogo con il cliente che corra su binari sia tradizionali che telematici. Un rapporto nuovo costruito in base ai comportamenti, le esigenze e la soddisfazione dei clienti.

    Per Microsoft questa visione si concretizza nella strategia People Ready Business, offrendo a Mps la propria esperienza nell’utilizzo di tecnologie per un’evoluzione della banca verso un modello sempre più vicino agli stili di vita e alle esigenze della clientela. Il cliente Mps avrà la possibilità di effettuare le operazioni bancarie in tutta sicurezza sui canali telematici, passando in modo semplice e veloce da un canale all’altro per richiedere informazioni e consulenza su un determinato prodotto o servizio. L’utilizzo di strumenti identificativi – quali smart card - consentirà al cliente di autenticarsi in modo sicuro sui canali telematici e di essere riconosciuto all’ingresso in filiale. L’utilizzo di questa tecnologia consente al gestore finanziario presente in filiale di essere tempestivamente informato sull’arrivo di un cliente e della ragione della sua visita. Il cliente potrà usare lo strumento di identificazione per accedere alle postazioni self-service presenti all’interno della filiale e svolgere le operazioni bancarie.

    Altro modello di innovazione è rappresentato dalla possibilità per il cliente di fissare un appuntamento in filiale attraverso il VideoSportello online. Il cliente può collegarsi al call center via istant messaging e comunicare con l’operatore attraverso una video chiamata per ottenere le informazioni sul servizio oppure per fissare un appuntamento con il gestore finanziario preso la filiale. Una volta concordato l’appuntamento, quest’ultimo viene automaticamente inserito nell’agenda elettronica del gestore finanziario, mentre al cliente viene inviata conferma via SMS su proprio cellulare oppure con una mail sul personal computer. Questi sono solo alcuni esempi di come la filiale di Banca Monte Paschi di Siena sta evolvendo, mettendo a disposizione di clienti e dei dipendenti l’innovazione tecnologica per far migliorare sempre di più la qualità del servizio offerto e rendere sempre più proficuo e costante il dialogo con la clientela.

    www.adnkronos.com/3Level.php?cat=Economia&loid=1.0.585422030





    “Non esiste delitto, inganno, trucco, imbroglio e vizio che non vivano della loro segretezza. Portate alla luce del giorno questi segreti, descriveteli, rendeteli ridicoli agli occhi di tutti e prima o poi la pubblica opinione li getterà via. La sola divulgazione di per sè non è forse sufficiente, ma è l'unico mezzo senza il quale falliscono tutti gli altri”.
    Joseph Pulitzer (1847-1911), Fondatore Premio Pulitzer
  • )Mefisto(
    00 10/11/2006 14:25
    Buono a sapersi, grazie ma preferisco tenermi la mia banca, che non usa microsoft, almeno un pò di riservatezza la mantiene. Eppure la storia lo dice anche quello che riesce a fare la microsoft, basta ricordarsi i dati sparsi per il mondo, quando l'Australia si ritrovò i suoi dati Top Secret dell'esercito, sparsi per il mondo grazie alla microsoft!

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