Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

APOCALISSE Controinformazione su Chiesa e Cattolicesimo

I diritti umani e Passannante Giovanni

  • Messaggi
  • OFFLINE
    pyccolo
    Post: 6.196
    Post: 1.221
    Città: ACCIANO
    Età: 39
    Sesso: Maschile
    Utente Master
    Arciprete
    00 18/08/2007 14:34
    CONVINZIONI RELIGIOSE E DIRITTI UMANI



    Io distinguerei le convinzioni religiose in:

    1-Convinzioni personali che non ledono i diritti fondamentali altrui.

    2-Convinzioni personali o collettive che invece ledono i diritti altrui.

    Poichè le convinzioni del 2° tipo, soprattutto religiose, sono dure a morire, è ovvio che chi viene attaccato nel fianco dei diritti personali reagisca lottando, a volte fino allo stremo delle forze.
    E' altrettanto ovvio che non riscuoterà, forse, immediatamente il consenso.

    La storia insegna.

    Un tempo, in Europa, le sanzioni previste per gli eretici erano crudeli e si concretizzavano in torture, carcere a vita pesante, roghi molto spesso.
    Il dissenso e la protesta hanno ottenuto nel tempo la soppressione di questi metodi criminali. Se non ci fosse stata la protesta continueremmo ad assistere ai falò nel nome di Cristo e della fede, con il placet di tutti.
    Anche i poteri politici hanno soppresso nel tempo i diritti umani fondamentali.
    Non molto tempo fa ho assistito ad uno spettacolo teatrale, che ancora attualmente è messo in scena in diverse piazze italiane dall'autore ed attore di teatro Pesce Ulderico, che ho personalmente conosciuto e con il quale mi sono complimentato per la bravura.
    Egli narra la storia di un certo Passannante Giovanni, giovane vita che intraprese il suo calvario alla tenera età di 29 anni.
    La sua storia è raccontata brevemente in queste pagine, esattamente come è stata messa in scena:


    www.scienzaonline.com/antropologia/giovanni-passannante.html

    it.wikipedia.org/wiki/Giovanni_Passannante


    Sembra una storia come un'altra...una storia di molto tempo fa, ed invece il suo caso è stato risolto, in parte , solo quest'anno.
    Il suo crano ed il suo cervello sono stati esposti nel museo della tortura di Roma fino a pochi mesi fa e mantenuti in fresco con la formalina. Vi hanno avuto a che fare, nel tentativo di risolvere il problema, il ministro Diliberto e poi Castelli.
    L'attore Pesce si è incatenato insieme ad altri perchè quel problema trovasse una soluzione ed il Passannante avesse oggi una degna sepoltura.
    So solo che durante lo spettacolo la vivida recita mi ha colpito profondamente, facendomi accaponare la pelle e commuovendomi alle lacrime.
    Da eredi di testimoni dell'epoca, ancora in vita, alcuni presenti allo spettacolo, ivi compresi parenti del defunto, si è appreso che il Passannante voleva fare solo una protesta dimostrativa, ma non voleva uccidere il re. Voleva che il re si interessasse al sud d'Italia e risollevasse, come per il Nord, le condizioni di vita della povera gente. Reclamava diritti. Anche nella Bibbia, che lui leggeva e da cui forse potrebbe aver attinto l'idea, è narrato di gente che si comportò in modo analogo.

    Oggi, grazie anche a lui, queste barbarie non hanno qui, in Italia, più luogo. Caso ha voluto che l'erede al trono dei Savoia, Vittorio Emanuele, fosse processato poco tempo fa, quasi in contemporanea alla soluzione di questa vicenda, alle porte della ormai famosa Savoia di Lucania...con una differenza rispetto al processo del Passannante: sono stati rispettati i diritti di difesa dell'erede al trono d'Italia, ciò che di cui fu invece privato Giovanni Passannante.

    Le religioni hanno ancora un notevole potere sulle coscienze di miliardi di persone, segnandone l'esistenza, nel bene e nel male.
    Fra i Mussulmani molti sono disposti a farsi saltare per la fede, molti altri sono sgozzati nel nome della fede, altri ancora sono colpiti da fatwe (l'ordine per qualunque mussulmano di uccidere l'eretico).
    Fra i cristiani di tutto il mondo queste facoltà non sono più concesse, malgrado le desiderino, ma ancora è forte la pressione sulle coscienze. Non ci sono più roghi, ma c'è emarginazione, diffamazione,
    persecuzione psicologica, il perdurare del tollerare il calpestamento dei diritti umani fondamentali.
    Ci vorrà tempo, ma credo, nonostante le rimostranze delle religioni, che prima o poi esse perderanno la presa sulle coscienze da un lato, mentre dall'altro non sarà più tollerata la soppressione dei diritti umani, soppressione che si tende ad occultare in svariati modi.
    Non sarà possibile a lungo perchè, se tamponeranno un buco, se ne apriranno molti altri.
    La fede dev'essere un fatto personale di cui ciascuno dovrà rendere conto a se stesso, o a chi a deciso lui, senza che terzi debbano interferire come nel passato.
    I diritti umani dovranno prevalere. [SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002]

    Pyccolo
  • OFFLINE
    =omegabible=
    Post: 58.167
    Post: 9.341
    Città: PISA
    Età: 84
    Sesso: Maschile
    Utente Gold
    Padre Guardiano
    00 18/08/2007 19:19
    re
    Non ero a conoscenza di questa storia!!!!
    Quello che fa ancora più rabbrividire è la vicinanza storica di questi accadimenti (100 anni)!!!!!
    Quanto lavoro c'è ancora da fare!!!!
    omega [SM=g27812]



    O=============O===========O

    Se la vita ti sorride,ha una paresi.(Paco D'Alcatraz)

    Il sonno della ragione genera mostri. (Goya)

    Apocalisse Laica

    Querdenker evangelico anticonvenzionale del 1° secolo. "Maiori forsan cum timore sententiam in me fertis quam ego accipiam!" g.b.--In nece renascor integer ./Satis sunt mihi pauci,satis est unus,satis est nullus. Seneca-Ep.VII,11


    Vivo fra lo Stato Sovrano della Fica e la Repubblica Popolare del Cazzo
  • pcerini
    00 19/08/2007 03:48
    Caro Pyccolo,mi congratulo per le tue brevi considerazioni e vorrei aggiungere anche questa nota.

    In merito al punto 2) e sul fare pressione sulla liberta' di coscienza,penso che si possano includere le conseguenze per chiunque abbia legato la sua vita a insiemi di dottrine come per esempio il Magistero.


    Chiunque abbia deciso di abbracciare le disposizioni magisteriali,e' convinto e afferma di essere stata una sua libera scelta,ed e' arciconvinto o straconvinto che cio' che e' contenuto nel magistero sia verita' autentica.

    Il problema e' che coloro che si trovano in questa circostanza diventano una sorta di "automi" che hanno smesso di "pensare",non se ne accorgono,e' come se fossero indolenti,ma secondo me si sono cacciati in una prigione infernale che non consente di pensare con il proprio cervello,di mettere in discussione certe dosposizioni magisteriali,ed e' come se le loro coscienze fossero interamente guidate da simili disposizioni.

    Questa secondo me e' puo' benissimo rientrare tra quelle situazioni che provocano una fortissima pressione sulla coscienza,oi,e' sufficiente guardare alle ultime vicende dei Dico,quando il Papa richiamava per cosi' dire all'ordine facendo pressione sulle coscienze dei deputati attenendosi a determinate disposizioni magisteriali.

    Un fanatico cattolico con cui ho avuto dei forti scontri,una volta mi disse apertamente che il magistero ha una natura anti-demcratica,nel senso che non puo' venir messo in discussione nulla di cio' che vi e' contenuto,e chiunque provi a farlo in sede accademica per esempio rischia una bella Notifica dal prefetto per la congregazione della Dottrina della Fede.

    Ciao

    Paolo
  • OFFLINE
    pyccolo
    Post: 6.196
    Post: 1.221
    Città: ACCIANO
    Età: 39
    Sesso: Maschile
    Utente Master
    Arciprete
    00 12/08/2009 15:25
    Notate come la religione fa di tutto per avere un ruolo nella formazione delle coscienze, ma anche come lo stato laico la stia respingendo sempre di più (Stanno avendo fine i tempi di Passannante, anche se ce ne vorrà ancora, forse, parecchio):


    "Scontro sull'ora di religione, la Cei: sentenza vergognosa. L'Anm: no a critiche generiche
    La sentenza del Tar del Lazio che ha stabilito che l'ora di religione a scuola deve restare fuori dagli scrutini e nella determinazione dei crediti, non manca di suscitare polemiche. La decisione infatti "danneggia la laicità" ed è sintomo del "più bieco illuminismo che vuole la cancellazione di tutte le identità", sostiene la Cei che respinge quanto stabilito dal Tribunale amministrativo regionale del Lazio. Monsignor Diego Coletti, presidente della Commissione episcopale per l'educazione cattolica, ha spiegato ai microfoni di Radio vaticana che "la laicità è danneggiata da questa sentenza perché per laicità si intende la giusta neutralità di una comunità civile che però dovrebbe essere preoccupata di valorizzare tutte le identità, ciascuna secondo il proprio peso e rilevanza culturale, presenti su un dato territorio".

    ......continua qui:
    notizie.tiscali.it/articoli/cronaca/09/08/12/ora_religione_scoppia_polemica_...


    La lotta di Tosti per l'uguaglianza delle religioni dinanzi allo Stato comincia ad avere risultati insperati:
    Via crocifissi ed immagini religiose dai locali pubblici, oppure si consenta a tutte le religioni di affiggere anche le proprie. [SM=x789048]

    Pyccolo
  • OFFLINE
    Claudio Cava
    Post: 16.648
    Post: 4.116
    Età: 17
    Sesso: Maschile
    Utente Gold
    Papa
    00 12/08/2009 19:04
    Re:
    pyccolo, 12/08/2009 15.25:

    Via crocifissi ed immagini religiose dai locali pubblici, oppure si consenta a tutte le religioni di affiggere anche le proprie. [SM=x789048]

    Pyccolo




    Augurandoci nel contempo che non nasca mai una religione che abbia come simbolo un elefante. Vivo.

    O un jumbo-jet. Funzionante.

    Ciao
    Claudio





    “Non esiste delitto, inganno, trucco, imbroglio e vizio che non vivano della loro segretezza. Portate alla luce del giorno questi segreti, descriveteli, rendeteli ridicoli agli occhi di tutti e prima o poi la pubblica opinione li getterà via. La sola divulgazione di per sè non è forse sufficiente, ma è l'unico mezzo senza il quale falliscono tutti gli altri”.
    Joseph Pulitzer (1847-1911), Fondatore Premio Pulitzer
  • OFFLINE
    kelly70
    Post: 14.714
    Post: 9.849
    Sesso: Femminile
    Utente Gold
    Madre Badessa
    00 12/08/2009 19:06
    Re: Re:
    Claudio Cava, 12/08/2009 19.04:




    Augurandoci nel contempo che non nasca mai una religione che abbia come simbolo un elefante. Vivo.

    O un jumbo-jet. Funzionante.

    Ciao
    Claudio



    O un serpente a sonagli [SM=g27825]

    [SM=x789052] [SM=x789050]


    Kelly [SM=x789055]





    La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno.
    Apocalisse Laica
    Le religioni dividono. L'ateismo unisce


    Il sonno della ragione genera mostri (Goya)


  • OFFLINE
    Claudio Cava
    Post: 16.648
    Post: 4.116
    Età: 17
    Sesso: Maschile
    Utente Gold
    Papa
    00 12/08/2009 19:10
    Re: Re: Re:
    kelly70, 12/08/2009 19.06:



    O un serpente a sonagli [SM=g27825]

    [SM=x789052] [SM=x789050]


    Kelly [SM=x789055]






    Quello no, trovato il cavillo: inquinamento acustico. [SM=x789055]

    [SM=x789049] [SM=x789049] [SM=x789049] [SM=x789049]


    Ciao [SM=x789057]
    Claudio







    “Non esiste delitto, inganno, trucco, imbroglio e vizio che non vivano della loro segretezza. Portate alla luce del giorno questi segreti, descriveteli, rendeteli ridicoli agli occhi di tutti e prima o poi la pubblica opinione li getterà via. La sola divulgazione di per sè non è forse sufficiente, ma è l'unico mezzo senza il quale falliscono tutti gli altri”.
    Joseph Pulitzer (1847-1911), Fondatore Premio Pulitzer
  • OFFLINE
    Babila il grande
    Post: 1.492
    Post: 1.215
    Città: MILANO
    Età: 56
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    Padre Inquisitore
    00 12/08/2009 19:22
    Re: Re: Re: Re:
    Claudio Cava, 12/08/2009 19.10:




    Pensate piuttosto ad una religione che ha per simbolo qualcosa di immateriale.

    Nel variegato mondo della fede, vi sono anche gli adoratori delle flatulenze intestinali.

    Te la vedi appendere al muro una scoreggia?

    Babila.
  • OFFLINE
    Claudio Cava
    Post: 16.648
    Post: 4.116
    Età: 17
    Sesso: Maschile
    Utente Gold
    Papa
    00 12/08/2009 19:35
    Re: Re: Re: Re: Re:
    Babila il grande, 12/08/2009 19.22:

    Claudio Cava, 12/08/2009 19.10:




    Pensate piuttosto ad una religione che ha per simbolo qualcosa di immateriale.

    Nel variegato mondo della fede, vi sono anche gli adoratori delle flatulenze intestinali.

    Te la vedi appendere al muro una scoreggia?

    Babila.



    Con un po' di fantasia si risolve. [SM=x789055]

    Per esempio quelle fialette puzzolenti (come si chiamano?). [SM=x789049]

    Con quelle avevo quasi pianificato un attentato terroristico in Vaticano, anni fa.

    [SM=x789051] [SM=x789051] [SM=x789051] [SM=x789051]


    Ciao
    Claudio






    “Non esiste delitto, inganno, trucco, imbroglio e vizio che non vivano della loro segretezza. Portate alla luce del giorno questi segreti, descriveteli, rendeteli ridicoli agli occhi di tutti e prima o poi la pubblica opinione li getterà via. La sola divulgazione di per sè non è forse sufficiente, ma è l'unico mezzo senza il quale falliscono tutti gli altri”.
    Joseph Pulitzer (1847-1911), Fondatore Premio Pulitzer
  • OFFLINE
    =omegabible=
    Post: 58.167
    Post: 9.341
    Città: PISA
    Età: 84
    Sesso: Maschile
    Utente Gold
    Padre Guardiano
    00 12/08/2009 22:55
    Re: Re: Re: Re: Re: Re:
    Claudio Cava, 12/08/2009 19.35:



    Con un po' di fantasia si risolve. [SM=x789055]

    Per esempio quelle fialette puzzolenti (come si chiamano?). [SM=x789049]

    Con quelle avevo quasi pianificato un attentato terroristico in Vaticano, anni fa.

    [SM=x789051] [SM=x789051] [SM=x789051] [SM=x789051]


    Ciao
    Claudio




    Ma non avresti mica fatto niente sai!!! Quello delle fialette è il loro odore naturale!!! [SM=x789052] [SM=x789052] [SM=x789052] [SM=x789052] [SM=x789052]

    omega [SM=x789054] [SM=x789054] [SM=x789054]








    O=============O===========O

    Se la vita ti sorride,ha una paresi.(Paco D'Alcatraz)

    Il sonno della ragione genera mostri. (Goya)

    Apocalisse Laica

    Querdenker evangelico anticonvenzionale del 1° secolo. "Maiori forsan cum timore sententiam in me fertis quam ego accipiam!" g.b.--In nece renascor integer ./Satis sunt mihi pauci,satis est unus,satis est nullus. Seneca-Ep.VII,11


    Vivo fra lo Stato Sovrano della Fica e la Repubblica Popolare del Cazzo
1